Domenica, 26 Aprile 2015 15:05

Scanno nel "mirino" degli Invasori digitali: con smartphone e tablet si racconta la cultura

di 

#invasionescannese, #exploringscanno: sono questi gli hashtag con cui si può rivivere l'Invasione digitale organizzata sabato 25 Aprile a Scanno (provincia dell'Aquila), uno dei borghi più belli d'Italia.

Le Invasioni digitali è il nome di un progetto nato del 2013 per diffondere la cultura digitale, l'utilizzo del web e l'uso dei social media per realizzare progetti innovativi e per promuovere la cultura.

Più precisamente, le Invasioni sono itinerari organizzati in alcuni dei centri più significativi delle varie realtà locali in cui esperti del settore digitale e del social media marketing (i cosiddetti "invasori") fanno tappa presso i luoghi prestabiliti. Muniti di account social e dispositivi mobili, gli “invasori” condividono in rete immagini e commenti mirati.

Gli obiettivi finali del progetto sono la sensibilizzazione del pubblico e dei cittadini alla bellezza e all'eccellenza dei luoghi visitati nonché alla salvaguardia e alla valorizzazione del territorio e dell'economia locale; la promozione del Made in Italy; la documentazione delle eccellenze territoriali al fine di generare materiale promozionale gratuito utile alle stesse aziende o agli enti pubblici per la promozione delle proprie attività e delle proprie bellezze storico-artistiche.

E' stata l'associazione @igers_laquila ad organizzare la prima invasione digitale in Abruzzo del 2015, grazie anche al supporto di @igers_abruzzo, gli account ufficiali dove poter seguire gli eventi e le iniziative in Abruzzo della community di Instagram. 

L'invasione di Scanno è stata compiuta durante la mattina di sabato 25 aprile presso il Museo della Lana, un bellissimo luogo dove ancora oggi è possibile apprezzare le tradizioni e gli antichi mestieri che hanno caratterizzato il territorio regionale abruzzese per secoli.

Tradizione che è possibile ammirare percorrendo a piedi il suggestivo borgo, che per l'occasione, è stato invaso da moltissimi amanti della fotografia arrivati anche da fuori regione, per ripercorrere il mito dei grandi Maestri della fotografia come Henri Cartier-Bresson e Giacomelli, che hanno fatto di Scanno il luogo preferito dove immortalare alcuni dei loro più famosi scatti.

Gli instagramers hanno ricevuto una calorosa accoglienza dagli abitanti di Scanno, che hanno raccontato importanti passaggi della vita del paese mostrando gli angoli più belli del borgo.

L'iniziativa si è chiusa con un giro in barca sul lago che porta il nome del paese, un'altra perla di quello che è unanimemente riconosciuto come uno dei luoghi più magici d'Abruzzo..

Questi gli Account Instagram dove poter visualizzare tutte le foto:

@igers_laquila
@igers_abruzzo
@invasionidigitali


Invasioni digit...
Invasioni digit...
Invasioni digit...
Invasioni digit...
Invasioni digit...

 

Ultima modifica il Domenica, 26 Aprile 2015 15:38

Articoli correlati (da tag)

Chiudi