Doppio appuntamento sabato 9 maggio per “Ri-generazioni”, il nuovo progetto promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune dell’Aquila, con cui si intende dedicare l’intero mese di maggio all’Arte, intesa come forma di rinascita sociale e civile.
Alle ore 11 presso l’Auditorium del Parco sarà presentato l’intero progetto e il calendario delle iniziative, nel corso di un incontro pubblico, a cui la stampa è invitata a partecipare.
L’iniziativa prevede una serie di eventi, che si terranno dal 9 al 31 maggio, dedicati all’arte moderna, in vari punti della città e del territorio. Si parte con la mostra del Gruppo Artisti Aquilani, che compie 70 anni della sua fondazione, si prosegue con una serie di iniziative che spaziano da incontri e reading di poesia a proiezioni di documentari e mostre fotografiche, da un’esposizione permanente d’arte contemporanea al Liceo Scientifico a tavole rotonde e approfondimenti scientifici, con incontri tra artisti e laboratori per bambini. Mentre martedì 12 maggio, alle ore 9.30 presso l'Accademia delle Belle Arti, si terrà invece "I risi. Reading come un film dei Sessanta", di Michele Fianco, in un evento organizzato dall'associazione Itinerari armonici.
Anche le impalcature dei cantieri diverranno una galleria d’arte all’aperto, mentre gli artisti di strada ci mostreranno come la Street Art possa diventare elemento di riqualificazione urbana.
All’incontro pubblico saranno presenti l’assessora alla Cultura Elisabetta Leone, ideatrice del progetto, e i soggetti che vi hanno aderito: Gruppo Artisti Aquilani, Itinerari Armonici, Angelus Novus, Istituto Superiore B. Bafile, Accademia di Belle Arti, Mu.sp.a.c, MuBAQ, Off Side Art, Re_Acto.
Nel pomeriggio, alle ore 17 presso il Palazzetto dei Nobili, ci sarà l’inaugurazione del primo evento in calendario.
Si tratta della Mostra del Gruppo Artisti Aquilani, con l’esposizione delle opere di Cavalieri, Cencioni, Centi, Nardis, Mancini, Muzi, Iorio, Santoro. L’iniziativa nasce da una proposta avanzata dai familiari di alcuni degli undici artisti fondatori del Gruppo.
La mostra intende riproporre alla cittadinanza e ai giovani di oggi, nel dopo sisma 2009, quella significativa esperienza di un gruppo di artisti e di intellettuali che dopo i traumi della guerra fu protagonista, subito dopo la Liberazione, della rinascita della comunità cittadina sulla base di una precisa vocazione della città quale centro culturale dell’Abruzzo e pose le basi della fondazione di importanti istituzioni culturali, tuttora vanto della nostra Città. Nella ricorrenza del Settantesimo della fondazione del Gruppo si propongono oggi in Mostra le opere degli otto degli artisti fondatori.
La mostra sarà aperta tutti i giorni fino al 31 maggio.
L’inaugurazione sarà preceduta da una tavola rotonda dal titolo “Gruppo Artisti Aquilani, il valore dell’Arte nella ricostruzione del dopoguerra”, con Alessandro Clementi e Michele Maccherini.