Riceviamo e volentieri pubblichiamo - Sulmona è antirazzista! Con questo slogan, sabato 9 maggio 2015 si è tenuto in Piazza XX Settembre a Sulmona un presidio a favore della presenza dei migranti in città. L’iniziativa è stata promossa da uno spontaneo gruppi di giovani cittadini riunitosi per l’occasione tramite un passaparola in rete sotto l’unica effigie di “Sulmona Antirazzista”, in quanto nonostante tutti i partecipanti siano impegnati in differenti esperienze politiche, sociali e culturali in città restano comunque e al di sopra di tutto accumunati dall’universale valore dell’antirazzismo.
Il presidio ha rappresentato una risposta a tutti coloro che – singoli e sigle politiche – si sono distinti negativamente negli ultimi giorni per commenti, messaggi e iniziative poco “ospitali” nei confronti dei 20 migranti accolti in città e accompagnati, invece, dal grande slancio di solidarietà di un’ampia parte della popolazione.
Abbiamo voluto ricordare la natura tradizionalmente accogliente della nostra gente: esempio lampante sono le esperienze relative al periodo della Seconda Guerra Mondiale che stanno riemergendo in questi ultimi anni. L’antirazzismo e la solidarietà sono nel nostro DNA e sono valori che appartengono all’umanità intera. Per questo motivo siamo fermamente in disaccordo con quanti si dichiarino contrari alla presenza dei migranti in città, anteponendo una presunta “priorità nazionale” alla costruzione di una società meticcia, più ricca e culturalmente elevata.
Lo slogan “Prima gli italiani” – più volte ascoltato in città e scritto sui social network in questi ultimi giorni – non fa altro che minare le basi della nostra civiltà e della nostra cultura: l’antirazzismo e la solidarietà sono i pilastri della società futura, che tutti noi ci impegniamo quotidianamente a costruire nei nostri luoghi di lavoro, di studio, di impegno civile, sociale, politico, culturale e sindacale.
Abbiamo tenuto il nostro presidio in Piazza XX Settembre in quanto rappresenta da sempre il ritrovo di ragazzi liberi, un luogo deputato per natura all’incontro, allo scambio, alla discussione, all’aggregazione, all’accoglienza, alla condivisione. Un luogo che ha rappresentato e continua a rappresentare molto per una nutrita fetta di giovani sulmonesi.
È importante sottolineare come l’idea di costituire questa azione sia nato da alcuni giovani della città, a conferma di come le nuove generazioni non sono tutte appiattite su valori banali, irrilevanti e sterili come spesso vengono apostrofate: in città c’è ancora un folto gruppo di giovani che vogliono dire la propria, far valere le proprie idee e dimostrare che un’altra Sulmona è possibile.
Essendo il gruppo in questione formatosi spontaneamente in occasione di questa improvvisata iniziativa desideriamo specificare di non intendere creare un ulteriore tavolo di dibattito in città o gruppo in sostegno ai migranti, in quanto il già esistente comitato di accoglienza sta svolgendo egregiamente il proprio lavoro. Ci riserviamo semplicemente di continuare ad offrire il nostro impegno e il nostro contributo alle cause e alle persone con cui quotidianamente ci relazioniamo, siano esse la battaglia contro la chiusura del punto nascite, il sostegno al comitato di accoglienza Sine Solo o altri eventi di natura culturale e sociale.
Sulmona antirazzista