Martedì, 26 Maggio 2015 12:45

L'Aquila, 2 giugno 1424: quando il popolo respinse Braccio da Montone

di 

 

All'inizio del XV secolo la città di L'Aquila dovette affrontare uno dei più temibili Condottieri di Ventura del '400, il conte perugino Braccio da Montone. Dopo oltre un anno di assedio, il 2 Giugno 1424 il popolo aquilano, irrompendo nella piana di Bazzano, consentì alle truppe Angioino-Pontificie di ottenere la vittoria sul conte perugino. Al termine della battaglia, un giovane aquilano fu inviato di corsa in città, attraverso la Porta Roiana, verso la piazza Duomo esclamando: "Bone novelle, bone novelle gente, Braccio è caduto!"

Per l'occasione la "Compagnia Rosso d'Aquila" organizza una serie di giornate in ricordo di uno degli eventi geopolitici che più hanno lasciato traccia nella memoria storica della città: in questa battaglia, per la prima volta vennero mostrate con fierezza le bandiere colorate dei quarti cittadini tuttora presenti nel gonfalone cittadino.

Dal 30 maggio al 2 giugno, quattro giorni di attività storiche, ludiche, didattiche, nel Parco del Castello all'Aquila. Durante tutte e tre le giornate verrà allestita un'esposizione didattica con reperti storici e riproduzioni fedeli agli originali dell'epoca e verrà esposta la targa commemorativa della battaglia di Bazzano originalmente apposta in via delle Bone Novelle (in zona Piazza Duomo) nel 1924.

Il 30 Maggio (ore 16) un "Corteo di Milizie Armate e Cittadini" partirà da uno dei punti storici più rilevanti della città, la Chiesa di Santa Maria Paganica. Percorrerà via Garibaldi, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Battaglione degli Alpini per arrivare su Viale delle Medaglie d'Oro ed aprire ufficialmente il campo medievale.

"Grazie all'intervento di varie compagnie - sottolineano gli organizzatori - provenienti anche da fuori regione, il pubblico avrà la possibilità di conoscere e rivivere la vera atmosfera di un campo militare medievale del 1424. Inoltre le compagnie intervenute scenderanno in lizza in due tornei: uno di coreografia militare dedicato ad Antonuccio Camponeschi, e uno al "tocco" dedicato a Simone dell'Abbate".

Nelle sere del 30 e del 31 Donika presenterà uno spettacolo di giocoleria col fuoco e bellydance, mentre nella serata dell'1 il gruppo Rota Temporis terrà uno spettacolo di musica medievale. Infine la sera del 2 giugno si concluderà la manifestazione medioevale e dalle 19 prenderanno il via i concerti "2 giugno 1424 metal: the cold steel night".

[leggi il programma completo della manifestazione]

 

Ultima modifica il Mercoledì, 27 Maggio 2015 09:22
Chiudi