Il Centro Sperimentale di Cinematografia (Csc) dell'Aquila premia i primi diplomati della sua storia. La sede abruzzese della prestigiosa Scuola nazionale di cinema conferirà lunedì 22 giugno (ore 11, Auditorium del Parco del Castello) i diplomi agli allievi del triennio 2012-2014, il primo dell'istituto aquilano, nato successivamente alla crisi dell'Accademia dell'Immagine.
Il Csc rappresenta uno (pochi) dei fiori all'occhiello, in ambito formativo, professionale e culturale, del capoluogo abruzzese. Nella scuola, che trova spazio nella zona della stazione (foto in basso), l'indirizzo è di taglio documentaristico, essendo presente il corso di Reportage storico-d'attualità.
Gli studenti che riceveranno il titolo sono i primi giunti al compimento del percorso didattico del corso di Reportage. Alla cerimonia parteciperanno il presidente del Csc Stefano Rulli, il direttore generale Marcello Foti, la preside Caterina D'Amico, il vice preside Giovanni Oppedisano.
Nel corso della mattinata verranno proiettati alcuni estratti dei film realizzati dagli allievi: Sounds of Inspiration di Tobia Anzilotti Little e Massimo Molinari, un viaggio nella creatività stimolato dalle suggestioni del Festival di Ravello; Lupen. Romanzo di un ladro reale di Valerio Burli, l'incredibile storia del ladro savonese, Renato Rinino, che per distrazione trafugò i gioielli dei reali d'Inghilterra; Costellazioni di Luigi Cuomo, in cui tre protagonisti del circo si raccontano e vengono seguiti nelle loro attività; Zac, i fiori del male di Massimo Denaro, un omaggio a Pino Zac e a uno dei periodi più irriverenti della satira italiana; Garrincha, il potere dei difetti di Amedeo Lanza e Paolo Santamaria, una esplorazione appassionata dell'esperienza umana e professionale di un produttore discografico; Moj Brate-Mio fratello di Nazareno Nicoletti, una storia di profonda amicizia che si intreccia con l'arte e la sofferenza; Contatto di Anna Chiara Sabatino, che racconta del complesso rapporto dei più giovani con internet, fino alla dipendenza.
Al termine della cerimonia verrà offerto un brindisi e, a seguire, potranno essere apprezzati integralmente i film di diploma nel corso di una maratona che avrà inizio alle 14 e durerà fino alle 22.30, sempre nella sala rossa dell'auditorium.
La sequenza dei film che verranno proiettati:
Sounds of Inspiration di Tobia Anzilotti Little e Massimo Molinari, dur: 42';
Lupen. Romanzo di un ladro reale di Valerio Burli, dur: 60';
Costellazioni di Luigi Cuomo, dur: 46';
Zac, i fiori del Male di Massimo Denaro, dur: 65';
Garrincha, il potere dei difetti di Amedeo Lanza e Paolo Santamaria, dur: 50';
Moj Brate-Mio fratello di Nazareno Nicoletti, dur: 78;
Contatto di Anna Chiara Sabatino, dur: 56'.