Verrà presentato domani 27 giugno, alle ore 18, il Centro di accoglienza per richiedenti asilo a Pizzoli (L'Aquila). Il Comitato territoriale Arci L'Aquila, ente gestore del progetto Sprar (Sistema di protezione richiedenti asilo e rifugiati) gestirà il centro nel comune dell'aquilano, in seguito all'aggiudicazione della gara di affidamento del servizio di accoglienza, indetto nel marzo scorso dalla Prefettura del capoluogo abruzzese.
Il Centro, avviato già il mese scorso, verrà presentato all'interno della sala parrocchiale dell'oratorio di Santo Stefano.
"Sarà un importante momento di presentazione del Centro di accoglienza alla cittadinanza tutta con la partecipazione degli operatori del progetto e dei beneficiari presenti ad oggi nelle strutture dello stesso. Si cercherà in questo modo di rispondere alle domande della cittadinanza sui dubbi relativi i beneficiari del Centro (chi sono, da dove vengono) e quelli inerenti le attività del centro (cosa fanno i ragazzi, quali i servizi)", si legge in una nota del Comitato territoriale Arci L'Aquila.
"Importante la presenza della cittadinanza tutta al fine di far conoscere da vicino la realtà del Centro di accoglienza e cercare modalità di interazione e collaborazione tra il Centro stesso ed il Comune che lo ospita, passaggio indispensabile per una buona integrazione del Centro di Accoglienza e dei suoi beneficiari nel contesto locale".
In un momento in cui il tema dell'accoglienza dei richiedenti asilo è all'ordine del giorno, l'Arci L’Aquila ritiene fondamentale creare una fattiva collaborazione con il contesto locale partendo da questo momento di presentazione pubblica.