Da domani giovedì 2 luglio e fino a domenica 5, a Pescara, le serate conclusive della settima edizione del Festival del documentario d'Abruzzo - Premio Internazionale Emilio Lopez. Quattro giorni, dalle 16.30 alle 23.30, con ingresso libero, durante i quali verranno proiettati i lavori in concorso al festival.
La manifestazione "si propone di valorizzare e promuovere la diffusione, la conoscenza e la fruizione del cinema documentario sia italiano che internazionale, offrendo un'occasione per riflettere sulla contemporaneità attraverso una serie di punti di vista differenti che arricchiscano e mettano in discussione il proprio sguardo personale", come si legge nella nota di Acma (Associazione cinematografica multimediale abruzzese), organizzatrice dell'iniziativa.
Dopo le proiezioni svolte presso la Feltrinelli di Pescara il 24 e 25 giugno per il concorso Abruzzodoc dedicato ai documentari che si occupano di tematiche legate al territorio abruzzese o girati in Abruzzo, realizzati da registi nati o residenti nella regione, saranno ora proiettati e valutati dalle giurie.
Le sezioni sono Panorama italiano, riservato ai documentari italiani d’autore dedicato alle opere italiane più interessanti della passata stagione; Visti da vicino, concorso internazionale dedicato ai documentari provenienti da tutto il mondo. C'è poi il Concorso a tema, che quest’anno è riservato a cortometraggi la cui tematica si ispira all'Expo 2015 il più grande evento globale sull’alimentazione: "Nutrire il pianeta. Energia per la vita - l'energia per la vita è il cibo. Il cibo come diritto, piacere, cultura, innovazione, identità".
Quest'anno sono stati iscritti 116 documentari: "E' il numero più alto mai raggiunto da quando, nel 2007, ha avuto inizio il Festival del documentario d’Abruzzo", affermano gli organizzatori. Per il concorso Internazionale sono giunti 51 lavori provenienti da: Algeria, Australia, Austria, Croazia, Egitto, Filippine, Finlandia, Germania, Giappone, Iran, Lettonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Scozia, Spagna, Svizzera, Turchia, U.S.A.
Le giurie, unitamente al direttore artistico Davide Desiderio, devono ora esprimersi per decretare i vincitori che saranno proclamati Domenica 5 luglio alle ore 21.00 nel corso della cerimonia di premiazione che sarà condotta dalla giornalista Mila Cantagallo.