Dopo il successo dell’edizione del 2014, torna a Pizzoli, per il secondo anni consecutivo, la manifestazione medievale Terrae Piczuli, organizzata dalla pro loco “Le Tre Montagne”.
Il 14 e 15 agosto, le vie e le piazze del centro del paese dell’Alta Valle dell’Aterno ospiteranno il mercato, giochi per piccoli e adulti, mostre (in particolare una su Saturnino Gatti nella Chiesa di S. Maria dell’Ospedale), artigianato e tanti stand gastronomici per assaporare il cibo legato alla tradizione locale.
L'associazione Uomini d’Arme della Città dell'Aquila, che cura la parte storica della manifestazione, attraverso la ricostruzione del borgo, con arti, mestieri e costumi, mostrerà nuove armi da combattimento realizzate secondo progetti dell’epoca.
Sarà allestito anche un tipico accampamento medievale e si svolgeranno dimostrazioni da parte di alcuni falconieri, mangiafuoco, giocolieri sui trampoli e ci sarà anche tanta musica medievale.
Il 15 agosto, alle ore 18:00, due squadre si contenderanno il ben volere del Signore del Feudo, Gentile Vitullio, attraverso i giochi medievali del Palio del Castellano.
Il sindaco Gianni Anastasio, nel salutare l’iniziativa, patrocinata dall’amministrazione Comunale e promossa dalla pro-loco in collaborazione con la parrocchia di S. Stefano e l’associazione Uomini d’Arme della Città dell’Aquila, ha dichiarato: “Riuscire ad organizzare per il secondo anno consecutivo questa manifestazione è il frutto della capacità e della creatività delle Associazioni di questo Comune che, insieme, per due giorni, saranno impegnate nel raccordare eventi, spettacoli, concerti, mostre d'arte e attrazioni eno-gastronomiche. La festa, che animerà il centro del paese, è la testimonianza di come l’unione e la cooperazione tra associazioni, volontari, commercianti e singoli cittadini possa riuscire ad accogliere e soddisfare i migliaia di ospiti che verranno a trovarci”.
Il programma completo della manifestazione è reperibile su www.terraepiczuli.it
Il 14 agosto, alle ore 18:00, si concluderà a Pizzoli anche il Giubileo parrocchiale inaugurato dall’Arcivescovo Petrocchi lo scorso anno in occasione del 50esimo anniversario della consacrazione della Chiesa di S. Stefano, Patrono del Comune. Proprio alla vigilia dell’Assunta del 1964, l’Arcivescovo dell’Aquila Costantino Stella inaugurò la nuova Chiesa dedicata al Primo Martire della Cristianità.
Durante le maggiori solennità dell’anno giubilare è stato possibile lucrare più volte l’indulgenza plenaria concessa da papa Francesco alla parrocchia del capoluogo pizzolano.
“È stato un anno veramente ricco di grazie spirituali – ha detto il parroco don Claudio Tracanna. Per la comunità pizzolana è stata un’occasione preziosa per fare esperienza della Misericordia di Dio per tutti noi. Insomma una vera anticipazione dell’Anno Santo della Misericordia voluto da papa Francesco per tutta la Chiesa”.