Lunedì, 10 Agosto 2015 17:19

Parco nazionale d'Abruzzo, quarta edizione del festival "Voci dalla montagna": tutti gli appuntamenti

di 

 

E' iniziata da qualche giorno la quarta edizione del festival Voci dalla montagna, la rassegna di musica classica, popolare e reading ideata e diretta dalla violinista e filosofa aquilana Elvira Di Bona e ambientata nel Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.

Dopo il successo dei primi tre eventi (l'inaugurazione del 2 agosto con il concerto Da Bach a Harvey: consonanze di arte e artigianato, con il violoncellista Francesco Dillon e il musicologo Vincenzo Santarcangelo; il concerto degli Archi del cherubino del 7 agosto tenutosi presso l'abbazia di SS. Pietro e Paolo di Pescasseroli e il vernissage della mostra di pittura Mondi di Antonio Ercolino, sempre a Pescasseroli, presso L'angolo di Casta), ecco il programma con i prossimi appuntamenti.

Lunedì 10 Agosto alle 17,30 al Rifugio del Falco nel Pianoro Le Forme di Pizzone ci sarà l’evento “Uomo, Animale e Musica: Tra Consonanza e Dissonanza” in cui Corradino Guacci, storico della fauna, parlerà degli animali presenti nel parco. Il trio Jazz formato da Damiano Notarpasquale (sax, trombone, clarinetto), Stefano Guercilena (contrabbasso) e Luigi Sfirri (chitarra) terrà un concerto con musiche originali e standard jazz. Gianluca Tarquinio (musicologo) parlerà di consonanza e dissonanze tra classica e jazz.

Giovedì 13 Agosto, alle 21,00, al Villino Quintiliani di Pescasseroli, con l’evento ‘“Uomini Liberi” da Il viaggio tra i Berberi: Volti e paesaggi lontani a confronto” ci sarà un incontro con il fotografo Luciano D’Angelo, autore di servizi su Touring Club Italiano, Mondadori Editore, Rizzoli RCS, National Geographic Italia, Meridiani, Einaudi Editore. A seguire degustazione offerta da Citra Vini.

Sabato 15 Agosto, alle 21,00 per il Gran Concerto di Ferragosto ci sarà l’evento “Immagini Accordate (musica e pittura)” nell’Abbazia SS. Pietro e Paolo. Il duo di violino e pianoforte costituito da Elvira Di Bona e Saida Zulfugarova suonerà musiche scritte per l’occasione da compositori come P. Filastò, G. Mazzocchetti, T. Gasimzada, e M. Gatto, su quadri di E. Munch, U. Boccioni, E. Hopper, G.Richter che verranno proiettati durante il concerto. Ci sarà anche l’esecuzione della Ciaccona di J.S. Bach-R. Schumann su un dipinto di Caravaggio. Il filosofo e musicista Marco Gatto che insegna presso l’Università della Calabria parlerà del legame tra musica e pittura.

“L’Arrivo della Scrittura” è il titolo dell’incontro con lo scrittore Vanni Santoni, che si terrà nella Sala consiliare del Comune di Pescasseroli il 17 agosto alle 12,00. Vanni Santoni, dopo l’esordio con Personaggi precari (RGB 2007, poi Voland 2013) ha pubblicato, tra gli altri, i romanzi Gli interessi in comune (Feltrinelli 2008), Se fossi fuoco, arderei Firenze (Laterza 2011), Terra ignota e Terra ignota 2 (Mondadori 2013 e 2014), Muro di casse (Laterza 2015). Per minimum fax ha ideato e coordinato il romanzo collettivo In territorio nemico (2013) ed è tra gli autori dell'antologia L'età della febbre (2015). Scrive sul Corriere della Sera.

Sempre il 17 agosto alle 17,30 nello Stazzo Acquasfranatara di Val Fondillo a Opi, alle 17.30 ci sarà i concerto dei Marsican Brass Quintet, ensemble di ottoni, che suonerà musiche di G. Donizetti, G. Rossini, G. Verdi, H. Mancini. Prima del concerto, Vanni Santoni parlerà del suo libro Muro di Casse.

L’evento di chiusura si svolgerà mercoledì 19 Agosto alle 17, 30 con “Sentieri Sonori: Tra Cieli e Montagne”. Ci saranno i Taraf de Gadjo, un gruppo di musica Tzigane, Klezmer e GypsyJazz.  L’introduzione è affidata a Carmelo Gentile, dottore forestale. A seguire degustazione di prodotti abruzzesi.


Nell’edizione 2015 il festival si allarga ad altri comuni del Parco, non solo Pescasseroli, quindi, ma anche Opi e Pizzone. Il Festival comincia a radicarsi nell’intero territorio del Parco. In più, oltre alla musica classica, ci saranno brani eseguiti in prima assoluta, musica jazz e musica klezmer. Il tema delle consonanze, inoltre, verrà sviluppato anche in arti come la pittura e la fotografia.

Organizzatori

La promozione e il supporto organizzativo del Festival sono affidati principalmente all’Associazione culturale “Voci dalla Montagna”, nata al fine di produrre e promuovere il festival. Dell’associazione fanno parte pescasserolesi che credono nel progetto e che lavorano come volontari.

La scelta dei luoghi più rappresentativi e il supporto pratico e tecnico del Festival è condivisa con Wildlife Adventures di Umberto Esposito, esperta guida di media montagna e fotografo naturalista, da anni impegnato nelle attività escursionistiche e didattiche nel territorio.

L’idea iniziale e la direzione artistica è affidata a Elvira Di Bona, violinista diplomata in Accademia di Alto Perfezionamento di Studi Musicali di Santa Cecilia di Roma. Elvira, dopo aver studiato in alcune delle più importanti università del mondo (NYU e Columbia di New York, UCL di Londra, University of Sydney), ha ottenuto un dottorato di ricerca in filosofia e scienze cognitive (Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi). Ha lavorato alla Freie Universität di Berlino e all’Università di Torino. Dal prossimo autunno sarà al Van Leer Institute della Hebrew University di Gerusalemme con una Polonsly Postdoctoral Fellowship.

 

Ultima modifica il Lunedì, 10 Agosto 2015 17:29

Articoli correlati (da tag)

Chiudi