Giovedì, 08 Ottobre 2015 15:39

70a stagione 'Barattelli': salta il concerto inaugurale dell'Isa

di 

Per l'apertura della settantesima stagione, la Società Aquilana dei Concerti "B. Barattelli" aveva invitato l'Orchestra Sinfonica Abruzzese ad esibirsi nel concerto inaugurale l'11 ottobre.

Il concerto, programmato in sinergia fra le due istituzioni già da tempo, doveva avere un alto valore simbolico con uno sguardo al passato, alla figura dei Nino Carloni fondatore tanto della Società Aquilana dei Concerti quanto della Sinfonica Abruzzese, e una proiezione al futuro in uno spirito collaborativo e di sistema per l'offerta culturale.

Purtroppo, a causa delle ben note vicende legate alla discussione sui contributi degli enti locali all'Istituzione Sinfonica Abruzzese, e in generale alla crisi del comparto culturale regionale, l'Orchestra non può al momento garantire il concerto programmato.

La partecipazione dell'Orchestra Sinfonica Abruzzese alla settantesima stagione concertistica della Barattelli è da intendersi rinviata.

Pertanto, il concerto inaugurale, sarà quello di domenica 18 ottobre (ore 18) con l'ORT Orchestra della Toscana, una delle migliori orchestre italiane che, per l'occasione, presso l'Auditorium "Florio" della Scuola Guardia di Finanza, avrà un ampio organico e porterà a L'Aquila lo stesso programma predisposto per la loro inaugurazione della stagione a Firenze, con la direzione del giovane talento italiano Daniele Rustioni e la partecipazione del violoncellista David Geringas.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi