Domani lo splendido borgo di Navelli (L'Aquila) sarà protagonista di una giornata all'insegna del turismo, della letteratura e dell'immancabile zafferano.
A partire dalle ore 15, e fino a sera, ci sarà infatti una visita guidata del paese, e a seguire la presentazione di Dove tornano le nuvole bianche di Ezio Colanzi (Uao edizioni, 2015), per concludere in bellezza con la sfioratura dello zafferano (a cura della Fondazione Sarra) e a seguire una degustazione.
Ci si ritroverà alle 15 in piazza San Pelino e, condotti da Francesca Di Egidio dell'associazione Claudia Nova,si conoscerà angoli e segreti di Navelli: forni secolari in pietra, orti-giardini, le antiche porte-botteghe con pianale dove l'artigiano mostrava la mercanzia, la chiesa cimitero del Suffragio con i cinque altari dove i ricchi seppellivano i loro morti, il portale in legno della chiesa di San Sebastiano (capolavoro d'intaglio cinque/seicentesco).
Alle 17 l'Ostello sul tratturo, a Civitaretenga, ospiterà la presentazione di Dove tornano le nuvole bianche. Viaggio nell'Abruzzo abbandonato, di Ezio Colanzi, edito da Uao edizioni [leggi l'articolo] Insieme all'autore interverranno Rosa Rossi, Massimiliano D'Innocenzo e Doriana Legge. Nel 2014 l'autore ha affrontato un viaggio in bicicletta tra i paesi abbandonati dell'Abruzzo, un itinerario tutto montano dal Gran Sasso ai Monti della Laga, dal Parco Naturale Sirente Velino, fino alla Majella.
Alle 18 ci sarà l'incontro con Gina Sarra. Definita da alcuni come la "Regina dello Zafferano", Sarra narrerà della paziente attività che porta avanti da anni insieme alla cooperativa Altopiano di Navelli (che fu fondata da suo fratello cui è intitolata la fondazione), per salvare la coltivazione dello zafferano e risollevare un'area fortemente segnata dalla crisi e dall'abbandono della popolazione.
L'evento è organizzato da Uao edizioni, Comune di Navelli, Ostello sul tratturo, Fondazione Silvio Salvatore Sarra e Pro Loco di Navelli. (m. fo.)