Martedì 24 novembre alle 18, l’Aula Magna del GSSI farà da scenario all’evento “Il Neutrino, la particella fantasma”, nel corso del quale sarà presentato il libro Il fantasma dell’universo. Che cos’è il neutrino di Lucia Votano, dirigente di ricerca INFN, già direttrice dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso.
Il libro, pubblicato per Carocci nel 2015, è un’opera di carattere divulgativo che illustra la natura elusiva e camaleontica di questa particella, e ne racconta la ricerca avventurosa in laboratori sotterranei o in luoghi estremi, come i ghiacciai polari o le profondità marine.
L’evento, organizzato dall’associazione “L’Aquila volta la carta”, vedrà la partecipazione dell’autrice e di altri studiosi di ambito sia scientifico che umanistico. Insieme a Stefano Ragazzi, direttore dei Laboratori del Gran Sasso, e Francesco Vissani, dirigente di ricerca INFN e coordinatore dell’area di Astroparticle Physics del GSSI, prenderà la parola anche Lucio Ceccarelli, ordinario di Lingua e letteratura latina presso l’Università dell’Aquila. Oggetto del suo intervento sarà il De rerum natura di Lucrezio, poema del I secolo a.C. ispirato alle teorie atomistiche di Epicuro.
A moderare la tavola rotonda sarà Rossella Panarese, giornalista Rai e curatrice del quotidiano scientifico radiofonico Radio 3 Scienza.