"Con la Carta di Pescara, che a breve verrà sottoscritta tra i principali protagonisti del mondo produttivo, intendiamo tracciare per la prima volta una vera strategia industriale della nostra regione attraverso l'innovazione e la ricerca".
Lo ha ribadito il vice presidente della Giunta regionale, Giovanni Lolli, presentando questa mattina, in una conferenza stampa, i risultati del "Forum Industria sostenibile", che si è svolto a Pescara nell'azienda Fater, sabato 5 marzo, e al quale hanno partecipato 200 imprese, alcune delle quali sono eccellenze regionali.
"L'evento di Pescara - ha aggiunto Lolli - ha prodotto un confronto straordinario delle migliori intelligenze dell'industria abruzzese, sindacati, università e centri di ricerca, che porterà alla definizione della strategia industriale della regione. Il nostro obiettivo è, poi, quello di incentivare, attraverso forme premiali, l'utilizzo dei fondi europei 2014-2020 e quelli statali (Masterplan e fondi del cratere). Voglio sottolineare che i quattro tavoli operativi (lavoro, energia, ricerca e depurazione), costituiti in occasione del Forum, hanno prodotto già idee e progetti interessanti - ha aggiunto il vice presidente della Giunta regionale - mentre altri contributi sono arrivati nei giorni successivi al forum. Al termine del percorso, quindi, elaboreremo e sottoscriveremo la Carta di Pescara, che vuole essere un documento finalizzato a individuare le linee guida per formare la strategia delle politiche industriali della nostra regione. E' un progetto ambizioso - conclude Lolli - ma sono convito che l'Abruzzo potra' diventare il regno della sostenibilità".
Inoltre, è stata attivata anche una casella di posta elettronica per raccogliere contributi e idee per partecipare alla formazione della "Carta di Pescara": Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.