Mercoledì, 30 Aprile 2014 11:58

La mappa del reddito in Italia. L'Aquila ha quello più alto d'Abruzzo

di 

Eccola la mappa interattiva, Comune per Comune, del reddito degli italiani. L'ha realizzata Franco Morelli, ingegnere informatico ed analista, utilizzando i dati forniti dal Ministero dell'Economia e delle Finanze. I dati si riferiscono al lavoro dipendente ed autonomo e sono basati ovviamente sul reddito dichiarato, il che si sà, potrebbe portare a qualche scompenso per il fenomeno dell'evasione fiscale.

In Abruzzo, la città con il reddito medio pro capite annuo più alto è L'Aquila con 22.178euro di media, seguita da Pescara e dagli altri Comuni capoluogo di Provincia.

Un dato che sorprende viste le conseguenze del sisma del 2009 e la precarietà percepita, segno della presenza di una grande disuguaglianza sociale. Anche i dati sulla disoccupazione, relativi però all'intera provincia, sono assai negativi con un salto dall'8,6% di disoccupati nel 2008 al 12,5% del 2013. Stessa cosa se si considera il tasso rapportato alla fascia giovanile 15-24anni: se in Abruzzo la media della disoccupazione si attesta al 37,7%, in provincia dell'Aquila schizza al 42,3% .

Effettivamente, a guardare la mappa basta uscire dal Comune dell'Aquila e spostarsi in Valle Subequana o nel territorio del Gran Sasso, per vedere dei 'rossi' forti.

Ultima modifica il Mercoledì, 30 Aprile 2014 12:46

Articoli correlati (da tag)

Chiudi