Eccola la mappa interattiva, Comune per Comune, del reddito degli italiani. L'ha realizzata Franco Morelli, ingegnere informatico ed analista, utilizzando i dati forniti dal Ministero dell'Economia e delle Finanze. I dati si riferiscono al lavoro dipendente ed autonomo e sono basati ovviamente sul reddito dichiarato, il che si sà, potrebbe portare a qualche scompenso per il fenomeno dell'evasione fiscale.
In Abruzzo, la città con il reddito medio pro capite annuo più alto è L'Aquila con 22.178euro di media, seguita da Pescara e dagli altri Comuni capoluogo di Provincia.
Un dato che sorprende viste le conseguenze del sisma del 2009 e la precarietà percepita, segno della presenza di una grande disuguaglianza sociale. Anche i dati sulla disoccupazione, relativi però all'intera provincia, sono assai negativi con un salto dall'8,6% di disoccupati nel 2008 al 12,5% del 2013. Stessa cosa se si considera il tasso rapportato alla fascia giovanile 15-24anni: se in Abruzzo la media della disoccupazione si attesta al 37,7%, in provincia dell'Aquila schizza al 42,3% .
Effettivamente, a guardare la mappa basta uscire dal Comune dell'Aquila e spostarsi in Valle Subequana o nel territorio del Gran Sasso, per vedere dei 'rossi' forti.