Mercoledì, 15 Febbraio 2023 18:48

Siglato il rinnovo del CIPL Industria, la soddisfazione dei sindacati

di  Redazione

E’ stato siglato il rinnovo del CIPL Industria, Contratto Provinciale Integrativo del Lavoro della Provincia dell'Aquila, firmato da FENEAL-UIL, FILCA-CISL, FILLEA-CGIL e ANCE L’Aquila.

Di seguito il commento unitario dei tre Segretari Generali Luigi Di Donato, Angelo Petricone e Riccardo Zelinotti.

"Feneal UIL, Filca CISL e Fillea CGIL esprimono soddisfazione per i risultati conseguiti al termine di una trattativa intensa.

Il contratto porta miglioramenti significativi sia sul piano economico che normativo. A partire dal 1 gennaio 2023 sarà erogato l’EVR (Elemento Variabile della Retribuzione) per i dipendenti delle imprese edili che si attesta al 5% rispetto al precedente 3% e che si calcolerà sulla paga base in vigore dal prossimo luglio secondo gli incrementi retributivi stabiliti dal CCNL Nazionale. L'aumento medio, calcolato sul terzo livello di inquadramento è pari a 64 euro. A ciò si deve aggiungere l'incremento delle indennità di trasporto che passa da 2,16 euro giornalieri a 3,00 e l'indennità sostitutiva di mensa che passa da 0,66 centesimi orari a 1,00 euro.

In linea con il CCNL Nazionale si investe sulla formazione, più che mai necessaria in un momento di forte evoluzione dell’edilizia e delle sue specializzazioni. Si qualifica il lavoro per qualificare le imprese. Aumenta il numero delle prestazioni per le lavoratrici e i lavoratori che vanno a coprire l'intero ciclo formativo per i figli dei dipendenti delle imprese edili a partire dalla prima elementare fino all'Università. Si rafforzano le misure sulla legalità, sulla sicurezza nei luoghi di lavoro favorendo il benessere e la salute delle lavoratrici e dei lavoratori.

Infine, vengono definite agibilità sindacali anche per i dipendenti delle piccole imprese. Con questo contratto i lavoratori del cantiere più grande d'Europa avranno un significativo miglioramento economico, più tutele e più prestazioni."

Ultima modifica il Giovedì, 16 Febbraio 2023 09:51
Chiudi