Il tratto autostradale della A-24 tra i caselli di L'Aquila Est e L'aquila Ovest è gratuito.
Questo grazie alla sottoscrizione della convenzione siglata lo scorso 17 aprile tra il sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi e il responsabile Anas della struttura territoriale Abruzzo-Molise Antonio Marasco, alla presenza dell'assessore comunale alla Mobilità, Paola Giuliani.
Convenzione che consentirà il ripristino, dopo oltre vent'anni, della gratuità del pedaggio autostradale nella tratta L'Aquila Est-L'Aquila Ovest, fino al 31 dicembre 2023.
"L'autostrada A24, nel tratto compreso tra i due caselli" hanno dichiarato il sindaco Biondi e l'assessore comunale Giuliani "funge da sempre anche da strada urbana a scorrimento veloce utile per la mobilità interna al territorio comunale e per questo contribuisce a decongestionare il traffico cittadino. Inoltre, negli anni è cresciuta la sensibilità collettiva nei confronti della mobilità sostenibile, per cui il Comune dell'Aquila ha investito e continua a investire in progetti, anche innovativi e sperimentali".
E questo è stato l'incipit che ha portato l'amministrazione Biondi ad intavolare un'interlocuzione funzionale con Anas, che dal giugno 2022 è tornata a gestire l'autostrada A-24, fino a ottenere da oggi, grazie allo stanziamento di 100mila euro nel bilancio comunale, la gratuità per chiunque percorra quei 7 chilometri e 300 metri che attualmente costano 80 centesimi di euro.
In base alla convenzione, Anas si impegna a fornire al Comune dell'Aquila, con cadenza trimestrale, il dato relativo al numero dei veicoli che si serviranno dell'esenzione, anche per valutare la convenienza e l'efficacia della scelta, e, se serve, per reperire immediatamente soldi necessari per l'eventuale prolungamento della misura di esenzione che come prevede l'accordo potrebbe durare altri due anni