Giovedì, 02 Ottobre 2014 14:46

Lavoro: parte Garanzia Giovani, piano riservato ai "Neet". La Cna dell'Aquila attiva sportello di consulenza

di 

La Garanzia Giovani, il piano europeo con cui Stato e Regioni s'impegnano a offrire ai giovani di 15-29 anni che non studiano e non lavorano, i cosiddedtti "Neet", un percorso personalizzato di formazione o un'opportunità lavorativa, è partita.

Il piano - afferma la Cna dell'Aquila in una nota - è un'importante occasione anche per le imprese che, beneficiando delle agevolazioni previste nelle diverse Regioni, possono investire su giovani motivati e rinnovare così il loro capitale umano.

Offrendo opportunità di lavoro, formazione e autoimprenditorialità, contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi del programma.

Sono previsti bonus occupazionali per le nuove assunzioni e incentivi specifici per l'attivazione di tirocini e contratti di apprendistato o la trasformazione di un tirocinio in contratto di lavoro; inoltre strumenti di accesso al credito sono messi a disposizione dei giovani per favorire l'autoimprenditorialità e l'autoimpiego.

Per accedere a questi strumenti spiega la Cna - le aziende rispondono ad avvisi pubblici e bandi regionali, nei quali sono indicate le modalità di partecipazione e i prerequisiti per beneficiare delle agevolazioni.

Per usufruire delle agevolazioni previste dal Programma è necessario che l'azienda attivi una delle misure incentivate, a favore di un giovane Neet, tra i 15 e i 29 anni, che ha aderito all'iniziativa Garanzia Giovani e sostenuto il primo colloquio di orientamento presso uno dei Servizi per l'impiego o degli enti accreditati.

In dettaglio gli incentivi previsti per ogni misura e le modalità di accesso: assunzioni a tempo indeterminato; assunzioni a tempo determinato o in somministrazione; apprendistato per la qualifica e il diploma professionale (I livello); apprendistato per l'alta formazione e la ricerca (III livello); tirocinio; autoimprenditorialità o autoimpiego.

La Cna Associazione provinciale dell'Aquila - conclude la nota - è a disposizione per fornire informazioni e consulenza per aderire al progetto presso i propri uffici a L'Aquila, via Pescara 2/a "Strinella 88" o al numero telefonico 0862-61750.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi