Martedì, 12 Aprile 2016 11:24

'Il sogno di una vita', la storia di Nicoletta: il 14 aprile, la presentazione del libro

di 
Montaggio video Roberto Ciuffini

"Dover rinunciare alla passione della tua vita lascia un vuoto che difficilmente può essere colmato. Costringersi ad altro, estranei alla propria natura, sprofondare dentro se stessi e non riconoscersi, affiorare per sopravvivere, sono sensazioni che evocano pensieri e stati d'animo spesso contrastanti. Si susseguono momenti di rassegnazione ad altri di forte attaccamento alla vita, di distacco e di condivisione, di ombre e di luci".

Pensieri, stati d'animo, momenti che sono stati di Nicoletta di Stefano, ventenne aquilana, e che sono ora di tutti, raccontati, quasi fosse un atto liberatorio, salvifico, nel libro "Il sogno di una vita", edito da Montedit per la collana 'I Salici'.

Nicoletta ha vent'anni. Fino a qualche tempo fa, era una ballerina professionista. Balli caraibici, la sua passione di bambina e, poi, di giovane donna. Studia a Roma, si diploma presso un’accademia di ballo e torna a L’Aquila, per insegnare. Era considerata il nuovo prodigio delle danze caraibiche, in città era molto nota, aveva persino aperto una scuola, giovanissima, e determinata.

Il 22 ottobre 2013, però, cambia tutto, inizia la lotta di Nicoletta per vivere come meglio può. La malattia, terribile. Dolori tutto il giorno, ovunque, sulle gambe, sulla schiena. E la consapevolezza di dover rinunciare al sogno di una vita. "E' un percorso ad ostacoli che sembra non terminare mai, da percorrere a diverse velocità, con stazioni obbligate, che suscita profonde riflessioni, le cui conclusioni possono non essere univoche e oggettive, ma sono espressione della nostra sensibilità, forza, personalità. Per giungere sino in fondo, bisogna essere disposti a mettere in discussione le proprie convinzioni, stando pur certi che il nostro io ne risulterà arricchito".

E oggi, Nicoletta è ricca di vita. Ha trovato, anzi, la magia della vita, come scrive nella prefazione Massimo Barile, un nuovo impulso vitale che l'ha aiutata a superare una condizione solo apparentemente limitante. Nicoletta ha messo tutto nero su bianco, in un libro che si lascia leggere d'un fiato, un messaggio di forza e speranza per chi, come lei, trova uno scoglio così alto sul cammino della vita e per gli altri, per tutti coloro che avranno voglia di sfogliare 'Il sogno di una vita'.

Il libro, curato dall'amico di sempre Francesco Parisse e uscito l'11 marzo scorso, verrà presentato in città giovedì 14 aprile, alle 18:15, presso la libreria 'Il Cercalibro', in via Vetoio, zona Ospedale. Parteciperanno l'autrice, che abbiamo avuto il piacere di ospitare nella redazione di NewsTown, oltre a Francesco Attorre, medico, autore e mental coach, la professoressa Luisa Nardecchia, Riccardo Merli e Francesco Parisse.

Ultima modifica il Martedì, 12 Aprile 2016 13:27

Articoli correlati (da tag)

Chiudi