Settimana live esagerata all'Irish Café dell'Aquila, in via Mausonia a Pianola. Stasera il garage rock internazionale sarà protagonista della scena, si replicherà giovedì e venerdì con altri due concerti di altissimo livello.
Giovedì 11 dicembre, con inizio a partire dalle 18.30, Margherita Vicario presenterà Minimal musical, il suo album d'esordio. A presentarlo Luca Serani e Francesco Paolucci, registi aquilani con cui la cantante ha stretto amicizia e collaborazione da ormai tre anni.
Margherita Vicario, attrice e cantautrice ventiseienne romana che insieme all’etichetta indipendente FioriRari, capitanata dal musicista e produttore Roberto Angelini, ha dato vita ad un progetto originale e personalissimo. Un Minimal Musical cioè un concept album di nove brani dove attraverso l'uso della voce e la caratterizzazione degli arrangiamenti, Margherita ci accompagna nel suo mondo emotivo e musicale. E' evidente la contaminazione con elementi teatrali e recitati perché Margherita mette in musica dei veri e propri dialoghi, ogni canzone riesce a racchiudere dentro di sé una piccola sceneggiatura.
Margherita Vicario nasce a Roma nel 1988. Si laurea nel 2009 all'Accademia Europea d’Arte Drammatica e inizia a lavorare come attrice soprattutto per fiction e film per il cinema e la televisione. Al cinema con Fausto Brizzi, Diego Bianchi, Antonio Manzini, Woody Allen e anche in televisione. La passione parallela per la musica la porta a fare parte per tre anni del gruppo Marcello e il Mio Amico Tommaso come corista e percussionista. All'inizio del 2012 porta in scena, in un teatro di Roma, il suo primo spettacolo di canzoni interamente scritto da lei: Lem Lem – Liberi Esperimenti Musicali. Nel 2013 è finalista del Premio Musicultura con un brano prodotto e arrangiato da Roberto Angelini e Daniele Rossi per l’etichetta Fiorirari. Nel maggio del 2014 esce il suo primo EP Esercizi Preparatori prodotto sempre dalla Fiorirari. Lo scorso 6 dicembre, l'uscita di Minimal musical, che verrà presentato giovedì all'Irish Café.
Il giorno successivo, con inizio 22.30, si continua con la musica italiana. Sul palco dell'Irish Café salirà la band Italian Style. Se c’è un'Italia che non ha mai conosciuto crisi è quella della musica e della canzone, arti che hanno rappresentato un collante ineguagliabile nella tavolozza di tradizioni, dialetti, gastronomie, sagre paesane santi protettori, piazze e cattedrali.
Italian Style è un supergruppo che racconta gli episodi più belli degli ultimi anni attraverso la sensibilità di artisti provenienti da varie esperienze.
Il progetto ruota intorno alla voce di Valerio Marchei, una delle più belle realtà del panorama canoro nazionale. A questo viaggio partecipano tre "gemme" che arricchiscono il progetto e rendono gli spettacoli gioielli unici ed irripetibili: Pasquale Angelini alla batteria, Nico Drammissino, al piano e tastiere, e Mauro Vaccarelli al basso. Italian Style diventa così una piattaforma imprevedibile che, in virtù del suo spessore artistico e di un interplay sul palco particolarmente indovinato, entusiasma il pubblico che si riconosce nelle più belle melodie di sempre.
Ogni standard proposto è una fotografia su un'epoca diversa e ne racconta, tra le righe, le tendenze e l’evoluzione del costume. E' un evento in cui ritmo e melodia si susseguono senza soluzione di continuità e senza uno schema rigido grazie alla grande versatilità del trio. I componenti del gruppo, del resto, hanno maturato esprienze significative in ogni quadrante della musica italiana di qualità. Nel palmares di Pasquale Angelini spiccano Morricone, Dalla, Ruggiero, Milva, Neri per caso, Mario Rosini, Alex Baroni, Irene Fargo, Enzo Gragnaniello, Massimo Moriconi, il grande jazzista Fabrizio Bosso, ma anche Paolo Belli, Cecilia Gasdia, i Pooh, Renzo Arbore, Enrico Ruggeri, Andrea Mirò, Gigi Proietti, Fiorello. Nico Drammissino ha vissuto esperienze qualificanti insieme a Matia Bazar, Paolo Belli e Luca Laurenti, Anna Tatangelo, I Pooh, Renzo Arbore, Peppino Di Capri, Albano, Andrea Bocelli, Gianna Nannini, Riccardo Cocciante, Gigi D'alessio, Neri Per Caso, Paolo Belli, Renzo Arbore, Mario Rosini. Valerio Sgobba, dal canto suo, rappresenta ormai una delle più belle sorprese del panorama italiano grazie alla sua forza interpretativa ed alla capacità "fisica" di tenere il palco con una autorevolezza da artista maturo. Una serata che, vista la totale improvvisazione dei brani proposti, non può mai dirsi "già vista".
Spesso al trio si aggiungono altri musicisti di fama internazionale, per rendere ancora più indimenticabile una serata, una ricorrenza o un evento con gli Italian Style. Piu l'intervento speciale del guest (il bassista maestro Mauro Vaccarelli). L'evento è organizzato dall'associazione culturale Vulcano.
Tre concerti in una settimana per l'Irish, che si conferma punto di riferimento del live nel capoluogo abruzzese.
Articolo pubbliredazionale