Venerdì, 20 Marzo 2015 16:11

Irish Cafè. "Storie di un suonatore indipendente": serata speciale con Gianni Maroccolo

di 

Una serata davvero speciale, quella in programma martedì 24 marzo all'Irish Cafè di Pianola.

In occasione dell'uscita del libro Storie di un suonatore indipendente (Arcana), sarà gradito ospite dell'Irish Gianni Maroccolo, musicista e produttore tra i più importanti della scena indie italiana.

Maroccolo interverrà nella diretta della trasmissione radiofonica di Radio L'Aquila 1 Controllo a terra! (in programma alle 21:30) - condotta da Danilo Cianca e Giuseppe Tomei - per ripercorrere le fasi salienti della sua trentennale carriera e rispondere alle domande di fans, cultori e appassionati.

Nato a Manciano nel 1960, Maroccolo studia Fonologia e Musica elettronica al Conservatorio di Firenze. Esordisce ventenne fondando i Litfiba con Aiazzi, Pelù e Renzulli, e condivide la carriera della band fino al 1989, lasciando il suo marchio di autore e di arrangiatore su dischi importanti tra cui 17 RE.

Da quel momento l'attività di Gianni Maroccolo si espande e si estende, collaborando e spesso essendo lui stesso l'artefice e il promotore di tutte le iniziative più caratterizzanti della new wave italiana e della musica indipendente.

Musicista e fondatore, con Canali, Magnelli, Ferretti, Zamboni, dei CSI e dei PGR, produttore artistico in alcuni dischi dei CCCP Fedeli alla linea, Marlene Kuntz, Timoria, Diaframma, Statuto, Yo Yo Mundi, Bandabardò, Ivana Gatti. Attivissimo sul fronte della produzione, è fondatore del Consorzio Produttori Indipendenti, Sonicafactory, al-kemi-lab, Beautiful, Beau Geste.

Si occupa anche di musica per il teatro, sonorizzazioni, e di colonne sonore per il cinema. Con Vittorio Cosma, Max Casacci e Riccardo Sinigallia, crea il progetto DeProducers.

Ha collaborato con artisti quali: Franco Battiato, Claudio Rocchi, Cristina Donà, Carmen Consoli, Lorenzo Cherubini, Samuele Bersani, Federico Fiumani, Emidio Clementi, Manuel Agnelli, Robert Wyatt, Tuxedomoon, Raiss, Bertrand Cantat, Hector Zazou.

La serata è organizzata dall'Irish Cafè e dal Conte Max (Massimiliano Chiappini).

Ingresso libero. Info: 0862 65439 / 347 1144547

                                                                                                                                                                                                                                                                                                 Articolo pubbliredazionale

 

Ultima modifica il Venerdì, 20 Marzo 2015 16:35
Chiudi