Giovedì, 30 Aprile 2015 13:07

Dal consiglio comunale a Facebook: L'Aquila si mobilita per il Nepal

di 

Il Consiglio comunale dell'Aquila ha approvato in mattinata un ordine del giorno di solidarietà fattiva verso le popolazioni del Nepal colpite dal terremoto del 25 aprile, firmato all'unanimità da tutti i consiglieri comunali presenti per donare il proprio gettone di presenza e 10mila euro (casse dell'Ente) ad Agire, il network italiano di risposta all'emergenza che raggruppa sette tra le principali Ong che operano in Nepal (ActionAid, CESVI, GVC, Intersos, Oxfam, Terre des Hommes, Sos Villaggi dei Bambini). L'ordine del giorno era stato presentato dal gruppo Apl-Lcv, di concerto con il capogruppo del Partito Democratico Stefano Palumbo.

"Un atto sentito della comunità - afferma in una nota Actionaid Italia - anch'essa colpita nel 2009 da un terribile sisma, che ha scelto di farsi promotrice di iniziative simili di solidarietà anche da parte di altri comuni italiani. Riprende inoltre la meritevole iniziativa di alcuni cittadini che stanno organizzando una raccolta farmaci impegnando anche alcune aziende di distribuzione farmaci a contribuire. Oltre allo stanziamento dal corrente bilancio comunale quale donazione verso Agire, il Comune si impegna a farsi promotore verso l'Anci, Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, affinché solleciti simili iniziative di solidarietà in tutti i comuni italiani".

Per il Nepal gli aquilani si mobilitano anche attraverso i social network. Il gruppo su Facebook Sei aquilano se..., si è attivato al fine di poter inviare medicinali di prima necessità alla popolazione asiatica.

"Attraverso canali derivati direttamente dal Ministero degli Affari Esteri - si legge in una nota degli organizzatori - siamo riusciti a contattare un'associazione denominata Namastéche opera in Nepal da più di venti anni e che in quei luoghi ha costruito scuole e ospedali, oltre ad aver apportato diritti civili e umani e beni di ogni genere". 

Il movimento spontaneo aquilano Sei aquilano se... ha istituito vari punti di raccolta cittadini, che conferiranno la loro raccolta presso la sede della Croce Bianca dell’Aquila. Da lì, i medicinali partiranno per confluire nel punto di raccolta nazionale, istituito dall'associazione Namastè a Lecco. Il tutto sarà consegnato a Vienna, da dove partirà un primo cargo, già oggi 30 aprile. In seguito, ne partiranno altri, nei prossimi giorni e mesi. I medicinali richiesti sono antinfiammatori, antidolorifici, antibiotici, fasciature elastiche, tutor, i cerotti adesivi per fasciature, garze, ovatta, disinfettanti per ferite. E' richiesto anche del latte in polvere. Per info 348.3055965 (Anna Colasacco).

Ultima modifica il Giovedì, 30 Aprile 2015 15:17

Articoli correlati (da tag)

Chiudi