Aprire una discussione e un confronto pubblico sul lotto B della Variante Sud, quello che da Bazzano giunge alla rotatoria antistante la conessionaria Totani.
A chiederlo sono il presidente del Centro di partecipazione territoriale di Pianola, S. Elia, Gignano e Torretta Sabrina Di Cosimo e i consiglieri Cesare Lepidi, Loris Salvi e Ilenia Di Carlo.
"I Consiglieri del Cpt di Pianola, S.Elia, Gignano, Torretta" si legge in una nota "esprimono il massimo sostegno personale e politico al Comitato "Vasche di Pianola": va aperta immediatamente una discussione approfondita sul lotto B della Variante Sud".
"Da mesi" affermano i consiglieri "assistiamo a continui incontri e infiniti scontri aventi ad oggetto il lotto C della Variante Sud e cioè il tratto da Bazzano a San Gregorio. Pretendiamo che la stessa attenzione e gli stessi tempi di discussione e confronto siano dedicati al lotto B e cioè al tratto che da Bazzano giunge alla rotatoria di Totani. La strada Mausonia ha spazi per essere ampliata e adattata allo scorrimento veloce che l'Anas auspica per la Variante Sud; inoltre c'è la disponibilità assoluta da parte dei proprietari dei terreni prospicienti la Via Mausonia a trovare un accordo, financo a titolo gratuito, per la cessione dei metri quadrati necessari".
"Riteniamo" prosegue la nota "sia una soluzione ridicola la realizzazione di una infrastruttura parallela alla Mausonia; sarebbe impattante e dannosa per il territorio e per i legittimi diritti dei proprietari dei terreni interessati".
"Pertanto" concludono i consiglieri "sosterremo con forza le nostre ragioni e le ragioni del Comitato Vasche di Pianola in tutte le sedi ufficiali e non, per consentire che vengano ascoltate e prese in debita considerazione le istanze obiettive ed oggettive di chi, vivendo quotidianamente il proprio territorio, ne conosce in modo capillare e puntuale le esigenze e le peculiarità".