Il Sottosegretario Regionale Mazzocca spiega come richiedere risarcimenti e indennizzi dopo l'emergenza neve e sisma che ha colpito l'Abruzzo: "L'intero mese di gennaio è stato caratterizzato dalla concentrazione di una concomitanza di fenomeni avversi ed eccezionali che rendono l'Abruzzo un caso unico in Italia: 20 milioni di tonnellate di neve con caratteristiche di pesantezza senza precedenti, un susseguirsi di scosse sismiche che hanno avuto il loro epicentro nel territorio aquilano e migliaia di utenze elettriche sospese. In particolare, dal 17 al 25 gennaio 2017, sono state progressivamente riscontrate, su buona parte del territorio regionale, innumerevoli 'disalimentazioni' (interessanti complessivamente circa 200.000 utenze, pari ad oltre 500mila cittadini lasciati senza fornitura), generando una situazione che ha messo in seria difficoltà la popolazione delle zone interessate dal fenomeno.
In relazione a tali eventi, l'Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI) prevede rimborsi automatici direttamente nelle bollette, entro circa 3-4 mesi, che variano a seconda della durata dell'interruzione, della tipologia e dell'ubicazione della fornitura.
Per quanto riguarda i disagi arrecati da interruzioni che, per cause di forza maggiore, sono state più lunghe rispetto a quelle indicate dalla Delibera n. 646/15 dell'AEEGSI, la società e-distribuzione del Gruppo Enel, che gestisce le reti elettriche di media e bassa tensione, corrisponderà indennizzi aggiuntivi rispetto a quelli previsti dall'Autorità valutando, inoltre, anche richieste di risarcimento danni materiali ulteriori, ad es. quelli cagionati agli elettrodomestici, qualora il cliente ne fornisca documentazione idonea.
Sarà possibile richiedere l'indennizzo aggiuntivo per lunghe interruzioni o il risarcimento danni, compilando l'apposito modulo scaricabile qui.
Il modulo, se non compilato on line, potrà essere consegnato ad uno degli sportelli di E-distribuzione aperti dalle 8:30 alle 13 e dalle 14 alle 15:30 dal lunedì al venerdì a Pescara (Via Conte di Ruvo, 5); Teramo (Viale Bovio, 40); Giulianova (Via Galilei, 102); Chieti (Via Auriti, 1); Vasto (Via del Porto, 16) e Lanciano (Zona Industriale, Loc. Follani, 30).
Inoltre per la gestione delle problematiche legate alle richieste di indennizzo ci si può recare presso il Punto di Contatto Mobile più vicino alla propria residenza, messo a disposizione della cittadinanza da E-distribuzione, in base al calendario che segue":
Data Comune
07-mar Carpineto della Nora (Piazza Umberto I)
07-mar Montorio al Vomano (Piazza Ercole Vincenzo Orsini)
07-mar Castel Castagna (Parcheggi Largo S.Andrea)
08-mar Villa Celiera (Piazza Nuova lungo via D'Annunzio)
08-mar Tossicia (Piazza del Popolo)
08-mar Basciano (Piazza Vittorio Emanuele)
09-mar Civitella Casanova (Piazza Risorgimento)
09-mar Colledara (Via S.Paolo)
09-mar Penna Sant'Andrea (Piazza Bernini - Val Vomano)
10-mar Farindola (Piazza Mazzocca)
10-mar Ripa Teatina (Piazza Martiri d'Ungheria)
10-mar Sant'Egidio alla Vibrata (Piazza Umberto I)
11-mar Brittoli (Piazza degli Emigranti)
11-mar Villamagna (Piazza del Mercato)
11-mar Nereto (Piazza Cavour)
13-mar Pietranico
13-mar Campli
13-mar Sant'Omero
14-mar Pescosansonesco
14-mar Bucchianico
14-mar Bellante
15-mar Abbateggio
15-mar Casalincontrada
15-mar Castellalto
16-mar Canosa Sannita
16-mar Canzano
16-mar Cermignano
17-mar Giuliano Teatino
17-mar Bisenti
17-mar Cellino Attanasio
18-mar Vacri
18-mar Castiglione Messer Raimondo
18-mar Montefino
20-mar Casacanditella
20-mar Atri
20-mar Silvi
21-mar Casalbordino
21-mar Roseto degli Abruzzi
21-mar Morro D'Oro
22-mar Caramanico Terme
22-mar Fossacesia
22-mar Arsita
23-mar Sant'Eufemia a Maiella
23-mar Guardiagrele
23-mar Notaresco
24-mar Città Sant'Angelo
24-mar Filetto
24-mar Mosciano Sant'Angelo
25-mar Pineto
25-mar Tollo
25-mar Torricella Sicura
27-mar Castilenti
27-mar Rocca San Giovanni
27-mar Fano Adriano