Venerdì, 01 Dicembre 2017 15:03

Giuliante aderisce a 'Noi con Salvini', sarà coordinatore regionale dei dipartimenti

di 

Gianfranco Giuliante aderisce al movimento Noi con Salvini

La decisione è stata ufficializzata stamane, nel corso di una conferenza stampa convocata a Pescara; intorno al tavolo, il coordinatore regionale di Ncs, Giuseppe Bellachioma, i rappresentanti territoriali del movimento, tra cui diversi consiglieri comunali che hanno aderito al progetto di Salvini, il sindaco di Campli, Pietro Quaresimale, e l’ex sindaco di Montesilvano, Pasquale Cordoma, questi ultimi entrati di recente in Ncs.

A margine dell’incontro è stata annunciata una imminente visita di Matteo Salvini in Abruzzo: tra le diverse tappe ci sarà proprio Campli.

Giuliante, già assessore regionale, un passato in Alleanza Nazionale e, per qualche anno, coordinatore provinciale del 'Popolo della libertà', sarà coordinatore regionale dei dipartimenti intorno a cui si strutturerà il movimento anche in Abruzzo; un ruolo importante, insomma, che potrebbe significare una sorta di investitura in vista delle elezioni politiche o, chissà, delle regionali. 

Pur mantenendo un rapporto molto stretto con Altero Matteoli, l'ex assessore regionale non si è mai ritrovato nella linea politica di Forza Italia; d'altra parte, la componente ex An ha sempre avuto un ruolo piuttosto marginale nelle dinamiche che sono seguite alla fine dell'esperienza del Pdl. Da sempre vicino all'associazione Ambiente e/è vita Onlus, 'creatura' di Nino Sospiri, che terrà il congresso nazionale il 3 dicembre, a Città Sant'Angelo, Giuliante è collante anche di diverse realtà politiche d'ispirazione civica, attive sui territori; si pensi a L'Aquila futura che, alle ultime elezioni comuni del capoluogo, ha eletto Roberto Santangelo e Luca Rocci in Consiglio comunale ottenendo, altresì, la nomina di Francesco Bignotti ad assessore. 

Ricomposta pure la storica 'frattura' con Luigi D'Eramo, assessore comunale dell'Aquila in quota Noi con Salvini che, fino al sacrificio del passo indietro per tenere unito il centrodestra alle elezioni, era il candidato sindaco del movimento, lanciato sul palco di Pontida dallo stesso leader lombardo.

Insomma, Giuliante potrebbe portare con sé altri esponenti politici regionali e non è affatto un caso che, stamane, Bellachioma abbia annunciato che, presto, aderiranno al movimento "sindaci e consiglieri comunali abruzzesi che vedono nel nostro progetto la strada giusta da percorrere".

 

 

Articoli correlati (da tag)

Chiudi