"Ci sembra di ricordare che cantare vittoria prima del tempo non sia stato un buon viatico per il centrosinistra poco meno di un anno fa. Lo stesso scenario si ripete oggi al termine dei riconteggi dei seggi effettuati in Prefettura. Ci teniamo a rassicurare la nostra amata città: L'Aquila ha un Sindaco democraticamente eletto e una maggioranza stabile che nessuno riuscirà a ribaltare".
Ad assicurarlo i capigruppo di Lega e Fratelli d'Italia, Daniele Ferella e Giorgio De Matteis. "Rincorrere disperatamente quel voto che, nelle speranze di chi ha perso senza appello, possa far dichiarare che nessuno ha vinto lasciando la città in mezzo al caos è segno non solo di paura ma anche di incoscienza", aggiungono. "Fortunatamente tutto ciò non accadrà e non può accadere perché proprio coloro che si sono sempre issati a baluardo della democrazia dovranno avere l'onestà morale oltre che intellettuale di ammettere che il dato finale delle elezioni è drogato da un grave errore di trascrizione dei risultati del seggio 41 e che il centrosinistra medesimo aveva chiesto al TAR cose ben diverse da quelle che poi ha effettuato la Prefettura su indicazione del TAR stesso".
Seppure L'Aquila non possa fare affidamento "sul senso di onestà intellettuale di una parte siamo certi invece che l'altra, il TAR, abbia l'obbligo Costituzionale di agire secondo giustizia e secondo il sacrosanto principio che la volontà popolare sia sovrana. Faremo di tutto e agiremo, stando sempre all'interno della legalità, percorrendo ogni via - assicurano Ferella e De Matteis - affinché nessuno, né la politica né altri poteri dello Stato, tenti di rovesciare quanto i cittadini hanno democraticamente scelto nel giugno dello scorso anno".