Venerdì, 27 Dicembre 2013 11:08

Provincia, proroga per i 33 precari del 'Centro per l'Impiego'

di 

"Un segnale importante per i lavoratori del Centro per l'Impiego dell'Ente che potranno continuare le importanti attività che svolgono per i cittadini della provincia dell'Aquila".

Con queste parole, il presidente Antonio Del Corvo e l'assessore al lavoro Claudio Tonelli hanno annunciato la proroga dei 33 precari storici della Provincia che, grazie ad una delibera di Giunta, hanno visto rinnovare il loro contratto fino al 15 settembre 2014. 

Non solo: "Abbiamo approvato lo scorrimento delle graduatorie relative alle borse lavoro e agli interventi di formazione continua grazie all'utilizzo delle risorse derivanti dalle rinunce, rispetto ad interventi già ammessi a finanziamento", spiegano Del Corvo e Tonelli. In particolare, in relazione all'elenco delle borse lavoro per disoccupati e inoccupati ci saranno altri 90 borsisti che potranno usufruire della possibilità di accesso all'occupazione. Per le domande ammesse e pervenute entro i termini che fanno riferimento alle borse lavoro per i soggetti svantaggiati, invece, è stato possibile esaurire la graduatoria e saranno 5 i borsisti ammessi. 

"Oltre 350mila euro", sottolineano Del Corvo e Tonelli, "che l'amministrazione provinciale investe nel settore occupazione e formazione, in un contesto socio economico dove proprio il mondo del lavoro è il primo a pagare le conseguenze della crisi".

Una buona notizia per i lavoratori precari se è vero che sembrava fossero rimasti esclusi dalla possibilità di proroga a seguito della scelta del Governo di razionalizzare le spese nella pubblica amministrazione. Ad ottobre, Del Corvo aveva inviato una lettera ad Enrico Letta per spiegare le esigenze del nostro territorio. In particolare, si fece presente che il venir meno dei precari avrebbe significato rallentare il già difficile percorso di ricostruzione del cratere. Almeno fino a settembre, non ci sarà da preoccuparsi. 

 

Ultima modifica il Venerdì, 27 Dicembre 2013 11:24

Articoli correlati (da tag)

Chiudi