Tra i 99 comuni abruzzesi che andranno al voto il 26 maggio, Pescara è il più grande e il più importante.
I candidati sindaco sono 8, per un totale di 17 liste e 515 candidati consiglieri.
Dopo un lungo tergiversare, il centrosinistra ha deciso di non puntare sul sindaco uscente, Marco Alessandrini, e di appoggiare invece Marinella Sclocco, di Articolo 1. Ex assessora regionale al Sociale, la Sclocco sarà sostenuta dal Pd e dalle liste Pescara Città Aperta e Per Sclocco sindaco.
Nel centrosinistra ci sarà però anche un altro candidato, Gianni Teodoro, ex assessore della giunta Alessandrini, che si presenterà da solo con due liste (Scegli Pescara-Lista Teodoro)
Il centrodestra, invece, si presenterà unito a sostegno di Carlo Masci, politico di lungo corso che in passato è stato consigliere comunale e regionale, e candidato sindaco nel 2003. Ad appoggiarlo saranno Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Unione di Centro e due liste civiche. La candidata del Movimento 5 Stelle sarà invece Erika Alessandrini, ex consigliera comunale.
Tra gli altri candidati ci sono Carlo Costantini, ex deputato dell’Italia dei Valori e candidato del centrosinistra alla presidenza della regione nel 2008, che avrà l’appoggio di tre liste; Stefano Civitarese, ex assessore della giunta Alessandrini con una lista civica sostenuta anche da Rifondazione Comunista; Mirko Iacomelli, del partito neofascista CasaPound; Gianluca Baldini, con la lista sovranista “Riconquistare l’Italia”.
MONTESILVANO
A Montesilvano - dopo Pescara, il comune più grande in cui si andrà al voto - gli elettori dovranno scegliere chi prenderà il posto del primo cittadino uscente Francesco Maragno.
I candidati sindaco sono 3, appoggiati da 7 liste, per un totale di 164 candidati al consiglio comunale.
I candidati sindaco in corsa sono Ottavio De Matinis (centrodestra: Lega, Forza Italia-Udc, Fratelli d'Italia, Montesilvano in Comune); Enzo Fidanza (centrosinistra: Pd, Annozero); Raffaele Panichella (Movimento 5 Stelle).
GIULIANOVA
A Giulianova sono cinque i candidati sindaco: Jwan Costantini, a capo di una coalizione civica composta da sei liste (Costantini sindaco, Giulianova Turismo, Giulianova in Movimento, Al Centro della Città, Azione politica-L'Altra Giulianova, Verso Giulianova); Pietro Tribuiani, appoggiato dal centrodestra e sostenuto da quattro liste (Lega, Idea, Fratelli d'Italia, Forza Italia); Franco Arboretti, sostenuto da tre liste (Il cittadino governante, Giulia viva per Franco Arboretti sindaco, Per Giulianova Franco Arboretti sindaco); Gabriele Filipponi è il candidato del Pd mentre il Movimento 5 Stelle schiera Mauro Di Criscenzo.