E' stato approvato, in consiglio regionale, il progetto di legge che prevede il rafforzamento dell'Ufficio Speciale per la ricostruzione per i terremoti del 2016/2017.
Grazie al provvedimento, all'ufficio, che ha sede a Teramo, potranno essere assunte 15 nuove persone.
Ad accollarsi le spese del personale sarà direttamente la Regione, che assumerà anche l'onere delle spese di funzionamento degli uffici.
Soddisfatti l'assessore Guido Liris e il consigliere della Lega Pietro Quaresimale.
"La nuova legge - commenta Liris - interviene sulla carenza strutturale di personale dell'Ufficio speciale grazie a un lavoro condiviso in consiglio. E' la testimonianza che c'è massima attenzione da parte del Presidente Marsilio e di tutto il governo regionale sulle misure da adottare sul fronte della ricostruzione. E' necessaria una svolta importante e la legge votata mette in evidenza un dato politico finora non tenuto in debita considerazione: l'Ufficio Speciale della Ricostruzione del secondo cratere è una emanazione diretta del governo regionale, che ne guiderà la programmazione e ne condividerà la responsabilità".
"L'Ufficio, grazie a questo provvedimento" afferma Quaresimale "potrà essere dotato di altre quindici persone che contribuiranno a snellire le procedure permettendo ai cittadini teramani di rientrare nelle loro abitazioni. Adesso attendiamo lo 'Sblocca cantieri' per accelerare ulteriormente il lavoro dell'Ufficio".