Ammonta a 250mila euro l’intervento di manutenzione straordinaria che il Comune dell’Aquila farà sul tunnel che collega il mega parcheggio di Collemaggio a piazza Duomo.
A dirlo è l’assessore ai Trasporti e alla Mobilità Carla Mannetti, che il 22 luglio, insieme ai tecnici del Comune e a una delegazione composta dai rappresentanti e dagli avvocati dalla M&P - la società che ha gestito per anni il terminal e i parcheggi a pagamento del centro storico prima di vedersi rescindere il contratto dall’amministrazione, scelta poi legittimata anche da due sentenze di Tar e Consiglio di Stato - ha effettuato un sopralluogo per fare una prima valutazione della situazione.
“Abbiamo stilato un verbale e stabilito un cronoprogramma” riferisce l’assessore “ci rivedremo già il primo agosto. Vogliamo accelerare i tempi per fare gli interventi necessari a riattivare il prima possibile la struttura”.
Gli interventi di cui parla la Mannetti sono la sostituzione di alcuni rulli e di alcuni corrimano dei tapis roulant. La copertura dei lavori verrà dai fondi del Masterplan ma la stazione appaltante non sarà il Comune bensì Tua, l’azienda del trasporto pubblico abruzzese.
La speranza della giunta è che la riapertura del tunnel possa servire a far funzionare finalmente il terminal, che, con i suoi oltre 700 posti, rappresenta, al momento, l’unica soluzione concreta e praticabile per risolvere, almeno in parte, il problema parcheggi del centro storico e decongestionare quest’ultimo dalle auto, in attesa che vengano individuate altre aree da destinare alla sosta e che venga realizzato il progetto di costruzione del nuovo collegamento tra il mega parcheggio e viale Rendina.
A tal proposito, il 23 luglio si è svolto, a Palazzo dell’Emiciclo, un tavolo tecnico-istituzionale al quale erano presenti Carla Mannetti e l’assessore alle Opere pubbliche Vittorio Fabrizi per il Comune dell'Aquila; Alessandra Vittorini per la Soprintendenza e, per il consiglio regionale, il presidente Lorenzo Sospiri e il dirigente Paolo Costanzi.
La novità da rilevare è la ripresa di un dialogo interrottosi dopo che la Soprintendenza si era irrigidita rispetto ad alcune soluzioni che erano state prospettate e che erano state respinte perché giudicate troppo invasive. La realizzazione di collegamento (ascensore o scala mobile) tra viale Rendina e il terminal Natali era prevista nel masterplan per il restyling del Consiglio regionale e della Villa Comunale ed è già finanziata con più di 1 milione di euro da una delibera Cipe del 2016. E rimanendo sempre in tema, prima di Ferragosto il Comune incontrerà di nuovo Confindustria, Ance, Apindustria e Cna per discutere del problema della viabilità alternativa a servizio dei mezzi pesanti delle imprese della ricostruzione.
I residenti e i commercianti del centro storico chiedono che venga limitato, durante il giorno, il viavai di camion sulle vie principali e che i mezzi di ditte e operai non stazionino per troppe ore nei pochi parcheggi a disposizione.
La questione, un mese fa, era stata discussa in commissione Territorio e in quella seduta erano emerse tutte le difficoltà nel conciliare le esigenze delle imprese con quelle di abitanti e esercenti. Ma sia l’assessore Mannetti che il presidente provinciale di Ance L’Aquila Adolfo Cicchetti affermano che da quel giorno sono stati fatti notevoli passi avanti.