"La brutta vicenda della tensostruttura necessaria per le attività sociali e sportive a Preturo, la cui realizzazione è stata bloccata dal Comune dell'Aquila, è evidentemente un nervo scoperto per il collega Roberto Junior Silveri, viste le sue reazioni fuori luogo e inappropriate per il ruolo che ricopre in Consiglio comunale".
A dirlo è il consigliere comunale Antonio Nardantonio (Il Passo Possibile) apostrofato sui social network come il "compagno di merende" dell'associazione sportiva di Preturo che, in occasione della gara del campionato di calcio di Terza categoria contro Ocre, è scesa in campo con le mascherine per denunciare la non salubrità dell'impianto sebbene vi siano fondi disponibili per i lavori necessari.
Una reazione, quella di Silveri, che "evidenzia come sulla vicenda il consigliere non sia tranquillo e denoti una certa coda di paglia" l'affondo di Nardantonio.
La tensostruttura, donata dall'Università dell'Aquila al territorio di Preturo affinché si potessero realizzare attività sociali, sportive e culturali in un territorio che attualmente lamenta la totale carenza di luoghi di socializzazione, "doveva essere montata a marzo di quest'anno o al più tardi entro giugno, come aveva garantito l'assessore Vittorio Fabrizi nell'ambito di una riunione dei Capigruppo, convocata su mia richiesta a maggio scorso, per avere delucidazioni in merito al ritardo di quasi un anno dalla data di completamento dell'operazione. Qualcosa però aveva bloccato l'iter burocratico che oramai era di fatto concluso: lo stesso Roberto Junior Silveri, infatti, evidentemente non interessato a garantire al proprio paese un luogo di incontro polifunzionale, aveva ostacolato l'assessore Fabrizi nella realizzazione di quella struttura così richiesta e desiderata dal suo stesso territorio, chiedendo privatamente che fosse bloccata, con dirottamento dei fondi già stanziati su interventi generici (marciapiedi, segnaletica o illuminazione)".
Aggiunge Nardantonio: "L'inevitabile protesta dell'associazione di Preturo, che ne aveva già chiesto l'utilizzo per ospitarvi la propria scuola calcio e pallavolo, ha evidentemente portato a galla il chiaro conflitto di interessi del consigliere Silveri e quindi causato la sua reazione scomposta sui social. Quindi se da un lato il consigliere Silveri finge di attaccare l'assessore Fabrizi per la propria inefficienza, dall'altro è lui stesso a lavorare affinché lo stesso amministratore blocchi le opere già finanziate e in fase di realizzazione. Le conseguenze pratiche del suo comportamento sono il disagio per le famiglie di 36 bambini di Preturo e dintorni costretti ogni settimana a spostarsi per andare a praticare attività sportiva nella zona di Pile".
Questa vicenda, "apparentemente assurda", mette in evidenza "tutte le contraddizioni e le faide interne di questa amministrazione, mostrando una volta di più come queste battaglie fatte in nome dei personalismi e degli interessi dei singoli rappresentanti della maggioranza incidano negativamente sulla qualità dell'attività amministrativa e sui servizi ai quali avrebbero diritto i cittadini dell'Aquila", la stoccata di Antonio Nardantonio.
A stretto giro la replica del consigliere comunale Roberto Jr Silveri. "Il consigliere comunale e presidente degli Usi civici di Preturo Antonio Nardantonio, ora in campagna elettorale per la sua terza rielezione consecutiva, per far parlare di sé ancora una volta non trova di meglio da fare che gettare fango sul mio ruolo e soprattutto sul mio lavoro mistificando la realtà. Innanzi tutto - le parole di Silveri - sarebbe utile per tutti i cittadini capire se la nota è a nome del Nardantonio consigliere di opposizione del Comune dell’Aquila o del Nardantonio presidente uscente e candidato presidente dell'ASBUC di Preturo, ma dato l’equivoco irrisolvibile rispondo ad entrambi perché lo scrivente non si è mai nascosto e mai lo farà dietro nessuna sigla, associazione o quant’altro".
Silveri lancia una prima stoccata: "Il consigliere comunale Nardantonio non ha titolo politico per criticare nessun intervento di questa amministrazione, mancato o tanto più realizzato sul comprensorio di Preturo, considerato che nella passata legislatura era un consigliere di maggioranza e non ha riversato una sola goccia di risorse sul comprensorio. Per 10 anni non si è progettato o realizzato nulla, tranne la riparazione di una scuola dichiarata inagibile poco dopo la fine dei lavori ma che a marzo 2020 riaprirà per colpa di Silveri"; dunque, l'altro affondo: "il presidente uscente e candidato presidente degli Usi Civici confonde (volutamente) due interventi da realizzare sul campo sportivo di Preturo. Il primo (quello che fa riferimento alle mascherine) già deliberato e finanziato nel 2018 per un importo di 60.000 comprende: l’irrigazione del campo in pozzolana per eliminare la polvere, la realizzazione di una piccola tribuna per mettere in sicurezza gli spettatori dalle auto, e la ristrutturazione degli spogliatoi. Intervento di cui lo scrivente è stato promotore e che doveva già essere realizzato se non fosse per l’inefficienza dell’assessore Opere pubbliche acclarata e da me denunciata pubblicamente. Fosse dipeso per il consigliere Nardantonio questo intervento non sarebbe mai stato progettato, finanziato e realizzato".
Il secondo intervento, invece, "presentato nel 2016 dal consigliere Comunale, presidente e candidato Presidente è la realizzazione di un basamento di cemento armato di circa 600 metri quadrati alto quasi un metro sito su un parcheggio, al costo di 44.000 euro, per montare al di sopra una tensostruttura donata dall’Università. Sul metodo, Nardantonio dovrebbe sapere dopo 7 anni di esperienza in Consiglio che prima di poter avviare un progetto del genere occorre predisporre un cambio di destinazione d’uso da approvare in Consiglio comunale. Non è colpa di Silveri se Nardantonio propone cose in maniera strampalata; è questo che ha bloccato l’iter: il rischio di finanziare una cosa non realizzabile con il parere contrario del Consiglio". Nel merito, invece, per il Comune dell’Aquila nel 2019 "non può essere una priorità assoluta realizzare una struttura provvisoria, soprattutto se non si capisce perché di tante aree proprio li, se non si capiscono i costi di gestione e manutenzione e se non si capisce che fine farà (a parte un comunicato del 4 Giugno 2019 a firma della Pol.D. Atletico Amiternum che annuncia la gestione della stessa struttura come se gia fosse realizzata, pubblicato e aggiudicato il bando di gestione.) Tanti sono i dubbi su questa opera e molti meno, anzi nessuno ce ne sono sulla realizzazione di marciapiedi illuminazioni e segnaletica stradale sopratutto in quella zona che registra continui incidenti. La sicurezza delle persone per lo scrivente vale di più di ogni marchetta elettorale, questa si che è colpa mia".