Martedì, 17 Giugno 2014 15:15

Ora c'è l'ufficialità: ecco il Consiglio regionale, dentro Monaco fuori Innaurato

di 

Ora c'è anche l'ufficialità.

L'Ufficio centrale della Corte d'Appello dell'Aquila, dopo il riconteggio dei voti, ha proclamato Alessio Monaco, consigliere regionale eletto con la lista civica Regione Facile, al posto di Antonio Innaurato, che era stato eletto consigliere del Partito democratico nella circoscrizione di Chieti.

Come previsto da NewsTown già il 29 maggio scorso, dunque, il Partito Democratico avrà 10 consiglieri e Regione Facile, al contrario, potrà contare su Monaco oltre che su Berardinetti.

Il lavoro supplementare della Corte d'Appello, terminato questa mattina, si era reso necessario dopo che Monaco aveva presentato istanza di riconteggio dei voti espressi in provincia di Teramo. A quel punto, l'Ufficio centrale circoscrizionale di Teramo aveva chiesto in autotutela di rientrare in possesso degli atti per correggere l'errore formale.

Quindi, gli atti sono stati inviati di nuovo alla Corte d'Appello che stamani ha concluso il lavoro di riconteggio e consegnato il nuovo verbale all'ufficio del consiglio regionale.

Ora, non resta che attendere l'ufficialità della composizione della Giunta Regionale di Luciano D'Alfonso.

Spetta al consigliere regionale Mario Olivieri (in qualità di consigliere anziano) convocare la prima seduta dell'Assemblea regionale, prevista tra il decimo e il ventesimo giorno dalla proclamazione dell'ultimo degli eletti.

La composizione del Consiglio regionale

Per la provincia dell'Aquila, in maggioranza, saranno consiglieri Pierpaolo Pietrucci e Peppe Di Pangrazio del Pd, Lorenzo Berardinetti di Regione Facile, Maurizio Di Nicola del Centro Democratico, Andrea Gerosolimo di Abruzzo Civico. All'opposizione, invece, il pentastellato Gianluca Ranieri ed Emilio Iampieri di Forza Italia.

In provincia di Pescara, la maggioranza sarà composta da Bartolomeo Donato Di Matteo, Alberto Balducci e Marinella Sclocco del Partito Democratico, oltre a Mario Mazzocca di Sinistra Ecologia e Libertà. All'opposizione, i grillini Domenico Pettinari e Leonardo Bracco, e il forzista Lorenzo Sospiri.

Nella provincia di Teramo, alla maggioranza Dino Pepe, Sandro Mariani e Luciano Monticelli del Partito Democratico. All'opposizione siederanno Riccardo Mercante (M5S), Paolo Gatti (Forza Italia), Giorgio D'Ignazio (Nuovo Centrodestra) e Mauro Di Dalmazio (Abruzzo Futuro).

Infine, la provincia di Chieti. In maggioranza, i democrat Silvio Paolucci e Camillo D'Alessandro, Lucrezio Paolini dell'Italia dei Valori, Mario Fiorentino Olivieri di Abruzzo Civico e Alessio Monaco di Regione Facile. All'opposizione, i pentastellati Sara Marcozzi e Pietro Smargiassi oltre al forzista Mauro Febbo.

Ultima modifica il Martedì, 17 Giugno 2014 15:43

Articoli correlati (da tag)

Chiudi