Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di presentazione delle liste elettorali della Lega, alle politiche del 25 settembre prossimo.
Erano presenti all'incontro l'on. Luigi D'Eramo, l'assessore regionale Pietro Quaresimale e gli assessori al comune dell'Aquila, Laura Cucchiarella, Farizio Taranta e Francesco de Santis.
L'on. Luigi D'Eramo ha voluto ringraziare il leader della Lega, Matteo Salvini, per aver concesso mano libera, per la costruzione delle liste, agli organismi di partito abruzzesi. Il criterio principale, utilizzato per stilare i nominati da inserire nelle varie posizioni di classifica, è stato quello della territorialità. Ovvero il segretario regionale ritiene che tutte le provincie potrebbero avere un rappresentante in Parlamento, Camero o Senato che sia. Di sicuro la Lega avrà tre eletti ma, con una certo dose di ottimismo, ne potrebbero diventare quattro.
Inoltre, durante la conferenza, l'onorevole Luigi D'Eramo ha brevemente illustrato una possibile iniziativa della Lega alla Regione Abruzzo, che punti alla costruzione di una vera Città territorio, con delle sinergie che aiutino i piccoli comuni, ma che non prevedano alcuna annessione (come peraltro sta avvenendo sulla costa).
Ad una nostra precisa domanda sul tema dello scioglimento delle ex Comunità Montane (che svolgevano tale lavoro), ci ha risposto l'assessore regionale Pietro Quaresimale informandoci che l'iter di scioglimento avverrà nel 2023 con la Regione che finanzierà in modo robusto le unioni dei comuni, intese comme utilizzo comune di alcuni tipo di servizi, non certo come perdita di identità.
A margine della conferenza stampa, non potevamo non chiedere, al segretario regionale on. Luigi D'Eramo, delle dimissioni da coordinatore provinciale del carroccio di Tiziano Genovesi, consigliere comunale di Avezzano. La risposta è stata lapidaria: siamo rimasti sorpresi, mi dispiace enormente considerati i rapporti personali ma, nella Lega, siamo tutti utili e nessuno indispensabile. Il dubbio ci resta, considerata la rapidità con la quale è stato, immediamente, coperto il posto da segretario provinciale del partito con la consigliera comunale di Celano, Eliana Morgante.
Qualcosa era nell'aria.