Lunedì, 04 Agosto 2014 19:02

Case e Map: la Giunta modifica la struttura di gestione. I dettagli

di 

Le delibere sono datate 25 luglio 2014. La Giunta del Comune dell'Aquila - assenti Emanuela Iorio, Pietro Di Stefano e Alfredo Moroni - ha ridefinito le competenze sulla riscossione dei canoni e delle utenze del progetto Case e Map. Con la delibera numero 302. Non solo. Ha approvato il progetto di coordinamento tra i settori comunali 'Assistenza alla Popolazione' e 'Ricostruzione Pubblica e Patrimonio' e il Sed per la gestione amministrativo-contabile, immobiliare e manutentiva degli alloggi provvisori. Con delibera 304.

Insomma: a più di cinque anni dal terremoto, e a qualche settimana dalla citazione per danni formulata dalla Corte dei Conti avverso il sindaco Massimo Cialente, gli assessori Alfredo Moroni e Fabio Pelini e la dirigente Patrizia Del Principe, con l'accusa di aver provocato al Comune dell'Aquila un danno erariale da quasi 12 milioni di euro (11 milioni e 871 mila la cifra esatta) non dando esecuzione a due delibere, la 171 e la 172 del 2011, votate dal Consiglio comunale per fissare i paletti dei pagamenti dei cosiddetti canoni di compartecipazione spettanti agli assegnatari degli alloggi provvisori, la Giunta ha deciso di mettere mano - di nuovo - alla gestione di Case e Map. In attesa di capire se e come verrà costituita la società mista, pubblico-privata, che dovrebbe assumere la gestione del patrimonio immobiliare.  

La Giunta ha individuato nel 'Settore Politiche sociali e cultura' - che fa capo all''Assistenza alla Popolazione' - la competenza relativa all'assegnazione degli alloggi, ai contratti, ai cambi e ad eventuali proroghe facendo obbligo al Dirigente del Settore, l'avvocata Dania Aniceti, di indicare al Sindaco le attività da porre in essere e le modalità di attuazione delle attività.

Al Settore 'Ricostruzione Pubblica e Patrimonio', responsabile la dirigente Enrica De Paulis, è andata invece la competenza in merito alla consegna e riconsegna degli alloggi, nonché alla revoca se necessaria, ferma restando la competenza per la riscossione dei canoni e delle utenze.

Con delibera 304 poi, la Giunta ha approvato il "Progetto di coordinamento tra i settori comunali 'Assistenza alla Popolazione' e 'Ricostruzione Pubblica e Patrimonio' e il Sed per la gestione amministrativo-contabile, immobiliare e manutentiva" di Case e Map. Il progetto ratifica il superamento dell'attuale organizzazione con la riduzione di competenze per il settore dell''Assistenza alla Popolazione' e con il trasferimento delle stesse al Settore 'Ricostruzione Pubblica e Patrimonio'. Così, viene costituito un nuovo servizio all'interno del Settore guidato dalla dirigente De Paulis che accorpa tutte le competenze relative alla gestione amministrativa, immobiliare e manutentiva di Case e Map. Inoltre, la Giunta ha dato il via libera alla costituzione di un Front Office Unificato coordinato dal 'Sed' (il Servizio elaborazione dati del Comune dell'Aquila) che dovrà, tra l'altro, garantire la continuità e la coerenza dei flussi informativi tra i vari settori dell'amministrazione.

Con la nuova organizzazione, la Giunta intende superare le criticità di gestione che hanno paralizzato l'azione amministrativa. Innanzitutto, la discontinuità del flusso informativo che - ad oggi, cinque anni dopo il sisma - significa non avere a disposizione un'unica banca dati organizzata e coerente. Poi, la presenza di più uffici che svolgono attività di front office senza alcun coordinamento.

 

Come sarà organizzata la nuova struttura di gestione del patrimonio immobiliare?

Il settore 'Assistenza alla popolazione' si occuperà della istruttoria e verifica dei requisiti per l'assegnazione dell'alloggio, della sua individuazione, della predisposizione del contratto contestualmente alla fissazione del canone, oltre a eventuali cambi, proroghe e rinunce. Non solo. Al settore spetteranno anche tutte le attività svolte finora su Fondo immobiliare, Affitto concordato e Contributo di autonoma sistemazione.

Al settore 'Ricostruzione pubblica', invece, verranno trasferite le competenze - fino ad oggi in capo all''Assistenza alla popolazione' - relative alla consegna e riconsegna dell'alloggio, con l'effettuazione delle letture e la verifica dello stato dell'alloggio e dei beni mobili in esso contenuti. Insomma, le competenze più severe. Inoltre, spetterà al settore aggiornare i dati della BDE.

Nel settore 'Ricostruzione pubblica' si costituirà un servizio denominato 'Gestione Immobiliare del progetto Case e Map', guidato dall'assessore Lelio De Santis e dalla dirigente De Paulis, che si occuperà della:

  • consegna dell'alloggio con effettuazione letture;
  • riconsegna degli alloggi con effettuazione letture e verifica dello stato dei beni mobili;
  • aggiornamento dati Bde;
  • gestione della manutenzione ordinaria e straordinaria;
  • gestione e verifica dei pagamenti dei canoni di compartecipazione e delle utenze;ù
  • recupero dei crediti relativi ai canoni e alle utenze;
  • procedure di emissione di ingiunzioni fiscali e revoca degli alloggi;
  • esecuzione degli sfratti. 

Infine, il Sed: dovrà coordinare il Front Office unico, che sarà l'interfaccia unica con gli assegnatari e, più in generale, con il cittadino. Inoltre, dovrà - come detto - coordinare la continuità e la coerenza dei flussi informativi.

Ultima modifica il Lunedì, 04 Agosto 2014 19:28

Articoli correlati (da tag)

Chiudi