Sabato, 11 Febbraio 2023 17:26

La presidente della commissione pari opportunità si è espressa sulla proposta di legge elettorale a firma Marsilio

di  Redazione

La Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo, Maria Franca D'Agostino, interpellata all'interno della commissione Statuto sul tema della proposta di Legge elettorale regionale a firma del Presidente Marco Marsilio ha dichiarato:

L’introduzione della tripla preferenza di genere nella legge elettorale regionale, sarebbe finalizzata ad aumentare la possibilità di scelta da parte dei cittadini, così come è previsto anche per l’elezione dei rappresentanti italiani al Parlamento europeo".

Dunque esaminando il  progetto di legge 275/2022 su “Modifiche alla L.R. 2 aprile 2013, n. 9, recante norme per l’elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Giunta regionale” D'Agostino ha sottolineato l’importanza della parità di genere in sede di candidature, anche alla luce dell’eventuale aumento dei candidati - da 30 a 45 per ciascuna lista - e del collegio unico su base regionale.

"L’eguale previsione di uomini e donne nelle liste sarebbe un grande passo avanti per la parità di genere; inoltre l’ulteriore correttivo legislativo previsto dalla legge per il parlamento europeo (in base al quale i primi due candidati devono essere di genere diverso) insieme all’alternanza di genere in tutta la lista, alla luce dell’elevato numero di candidati (30-45) che verrebbero inclusi in una lista unica regionale a fronte degli attuali 7/8 nelle 4 liste provinciali, porterebbero la Regione Abruzzo ad essere una delle regioni più sensibili a tali problematiche”. Così ha concluso la Presidente.

Chiudi