Giovedì, 23 Marzo 2023 17:00

Confronto su residenza universitaria. Soddisfatti Smargiassi e Di Benedetto

di 

Nella giornata di oggi si è svolta l'ultima delle tre sedute della Commissione Vigilanza del Consiglio Regionale dedicate al tema della sede universitaria dell'Aquila, secondo quanto dichiarato dal Presidente della Commissione Pietro Smargiassi, il lavoro svolto porterà a un corretto inquadramento sulla vicenda delle necessità alloggiative degli studenti universitari del capoluogo. Le tre sedute della Commissione Vigilanza hanno posto sul tavolo le tematiche più delicate della vicenda, non da ultima quella relativa al riassorbimento delle unità lavorative addette al servizio di portierato. 

L'ufficio di Presidenza ha comunicato che a conclusione del percorso fornirà un resoconto organico della vicenda con un quadro d’insieme sugli obiettivi da raggiungere, sia nel medio ma soprattutto nel breve termine.

Il Presidente Smargiassi inoltre ha espresso soddisfazione per il lavoro svolto e ha dichiarato:

“Le esigenze a cui era necessario dare risposte riguardavano, in primis, l’ottenimento di una proroga temporale all’utilizzo della caserma Campomizzi e la definizione di una soluzione alloggiativa temporanea nella fase di scadenza della concessione della caserma e di conclusione dei lavori di realizzazione della nuova casa dello studente. Utili in tal senso sono state le audizioni di ATER e di AMA, al fine di rendere il più agevole possibile per gli studenti le eventuali sistemazioni transitorie.

Ultima, non per importanza ma solo per ordine di tempo, sarà la realizzazione della nuova casa dello studente, al fine di dare stabilità ed una dimora fissa a tutti gli universitari che scelgono l’ateneo aquilano.

Necessario e doveroso- ha concluso Smargiassi- fare un plauso a tutte le parti coinvolte, a partire dagli auditi, con un cenno particolare alle rappresentanze degli studenti che hanno portato sul tavolo della Commissione le problematiche che interessano questa realtà, con una maturità e una concretezza a dir poco ammirabile, fino ad arrivare a tutti i commissari che hanno lavorato insieme, mettendo da parte per un attimo i colori politici, in luogo del primario interesse di dare risposte alla popolazione studentesca".

 Soddisfazione per il lavoro svolto è stata espressa anche dal Consigliere regionale Americo Di Benedetto, il quale da lungo corso si dedica alle battaglie legate al mondo universitario. 

Di Benedetto si è detto soddisfatto e ha ringraziato il Presidente Pietro Smargiassi “per essere stato molto puntuale nell’ organizzazione delle audizioni”, tutti i Consiglieri e tutti gli auditi. Inoltre il Consigliore non ha fatto segreto dei dubbi che aveva avuto riguardo la riorganizzazione dei servizi agli studenti fuori sede in relazione al rialloggiamento dalla posizione attuale, che è presso la Caserma Campomizzi, ad una realtà come quella dell’ATER in quanto delle difficoltà oggettive avrebbero potuto compromettere la dignità della qualità del servizio agli studenti. Se in un primo momento in effetti era sembrato che la fase transitoria avrebbe potuto essere garantita dall’Ater, sono poi emerse delle difficoltà organizzative.

"L’Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale" ha spiegato Di Benedetto "ha solo gli appartamenti ma non ha la possibilità di concedere altri servizi, come uno spazio di 1300 mq a cui si era puntato per completare l’opera e fornire una mensa, uno spazio studio e un’area sport."

 “Nell’ambito di una Commissione che non è stata per nulla politicizzata” come afferma il Consigliere “abbiamo ascoltato, per ultimo ma non per importanza, il Direttore Generale della Regione Abruzzo, Antonio Sorgi, che ci ha permesso di prendere atto che c’è l’esigenza di un percorso condiviso, dedito ad un aiuto, ad un conforto ad un complemento di azione per poter portare a termine un lavoro transitorio. Infatti, in attesa della ricostruzione della casa dello studente, che da molti anni latita nella città capoluogo dell’Università Regionale, c’è l’esigenza di mantenere ancora la permanenza alla Compomizzi. Sarà quindi questo il nostro prossimo impegno: interloquire con il demanio militare al fine di vedere ancora per quanto tempo sarà possibile far restare gli studenti nell’ Ex Caserma per dare un giusto servizio agli studenti stessi e per mantenere tutta la forza lavoro oggi impiegata nella struttura.”

Il Capogruppo di Legnini Presidente ha così concluso: “Devo dire che per far questo c’è tutta la disponibilità della maggioranza, sia dell’Assessore Quaresimale che dell’ex Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta Regionale, Massimo Verrecchia.”

Ultima modifica il Giovedì, 23 Marzo 2023 22:46
Chiudi