"Bisogna fare presto e fare bene" queste le parole della senatrice del Movimento 5 Stelle Gabriella Di Girolamo, la quale è intervenuta sul tema dei fondi del PNRR e degli interventi necessari alle Regioni Lazio e Abruzzo.
Principale bersaglio dell'invettiva della Di Girolamo è il Ministro delle Infrastrutture e Leader della Lega Matteo Salvini il quale viene accusato di ricordarsi di Lazio e Abruzzo solamente in campagna elettorale. L'accusa è figlia delle notizie che circolano secondo cui i fondi già previsti per la tratta ferroviaria Roma-Pescara verrebbero spostati su altri progetti, che per la senatrice sono a dir poco allarmanti e hanno dell’incredibile.
Quello che la Di Girolamo riscontra in questa vicenda è lo stesso atteggiamento che si è adottato per i lavori e la questione pedaggi per l’A24/A25:
"Il ministro, dopo aver assicurato massimo impegno e determinazione, non trova il tempo per incontrare sindaci e amministratori dei territori interessati." ricorda la Di Girolamo, e prosegue dicendo "Mi chiedo fino a quando sarà possibile per Salvini continuare a far finta di nulla. Mi chiedo quando inizierà a fare il ministro delle Infrastrutture."
Sui Fondi del PNRR l'esponente del Movimento 5 Stelle racconta degli scontri interni alla maggioranza riguardo le modalità di spesa dei fondi, e ritiene preoccupanti le voci provenienti dal Carroccio che propongono di restituirne una parte dei fondi.
Su tale proposta Di Girolamo si chiede "Con quale motivazione? Sono troppi e non sappiamo come spenderli. Salvo poi parlare di forti criticità sulla realizzazione di interventi che Lazio e Abruzzo aspettano da tempo. In buona sostanza, una triste ammissione di incompetenza." e assicura "Il Movimento 5 Stelle, come recentemente ribadito dal presidente Conte, è a disposizione ed è pronto a dare una mano: neppure un euro di queste risorse deve andare disperso."