Un nuovo ciclo, seppur breve, del Teatro Stabile d'Abruzzo (Tsa) è al bivio. Come vi abbiamo raccontato nelle scorse settimane, il direttore artistico Alessandro Preziosi è vicino alla "scomunica" sullo scranno dell'ente culturale abruzzese, a causa di divergenze di progetti e vedute con le istituzioni cittadine e non solo.
A meno di improbabili dimissioni prima della scadenza del contratto, l'ufficialità della conferma o del congedo di Preziosi si avrà solo il prossimo 4 novembre, dopo la riunione del consiglio di amministrazione dell'ente, presieduto da Ezio Rainaldi (presidente e rappresentante della Regione, nominato dalla giunta Chiodi) e composto da Adolfo Paravano (per il Comune dell'Aquila), Antonio Del Corvo (per la Provincia dell'Aquila) e Remo Di Martino (per la Provincia di Chieti).
Sulla successione a Preziosi - che a sua volta aveva assunto il ruolo che era di Alessandro Gassman - sono diversi i nomi che circolano. A sentir le indiscrezioni, si starebbe preparando il terreno a una sorta di ticket, con il quale l'aquilano Giorgio Iraggi assumerebbe il ruolo di direttore generale e l'attrice Federica Di Martino prenderebbe la carica di direttrice artistica. Va scemando il nome dell'ex direttore Federico Fiorenza, che non potrebbe essere nominato a causa di un contenzioso con l'ente stesso.
Se Iraggi non rappresenta una novità per il Tsa - è già dirigente dell'ente - per Federica Di Martino si tratterebbe di un esordio. L'attrice di origine abruzzese (è nata a Ortona) ha avuto a che fare con il Tsa nella stagione 2010-2011, con la produzione Scene da un matrimonio. Diplomatasi all’Accademia nazionale D’Arte Drammatica "Silvio d’Amico" di Roma, ha vinto il premio ETI 2006 come migliore attrice emergente per La forma delle cose. Tante le produzioni teatrali - alcune delle quali con la regia di Gabriele Lavia - cui ha partecipato in questi anni, con alcune esperienze televisive (tra gli altri Una donna per amico e Ricominciare, negli inizi anni Duemila). In Abruzzo ha già diretto il Marrucino di Chieti.
Di Martino potrebbe dunque prendere il posto di Preziosi che, nel caso non dovesse essere confermato, quasi certamente lascerebbe non senza strascichi polemici. I rumors di questi giorni parlano dell'ingerenza politica - a dir la verità non inedita - nelle scelte dell'ente: Iraggi, infatti, è personaggio strettamente legato alla senatrice Stefania Pezzopane, da sempre referente politico del mondo della cultura aquilana.
Staremo a vedere.