Con ogni probabilità, sarà Maurizio Capri a sostituire Alfredo Moroni in seno alla giunta di centrosinistra. Lo conferma ai microfoni di NewsTown il sindaco Massimo Cialente. "Credo che il Partito Democratico cittadino abbia le idee abbastanza chiare", ha sottolineato.
Sarà dunque Capri il designato? "Penso proprio di si. Mi aspetto che facciano il nome di Capri: mi stanno tenendo un pochino in stand by, sono convinto però che alla fine proporranno Maurizio Capri". Cialente non esclude altri 'movimenti' in seno alla giunta. "Sabato mattina, abbiamo una riunione di maggioranza. Ci sono due possibilità: se i partiti mi chiedono di avere una rappresentanza in giunta, per me va benissimo così. Se dovessero chiedermi, invece, di scegliere la squadra, allora potrei prendere decisioni diverse andando a pescare nella società civile".
Sembra di capire che preferirebbe la seconda opzione. "No. Penso davvero che gli assessori non possano fare di più: il Comune dell'Aquila, rispetto alle altre amministrazioni italiane, si occupa dell'ordinario e, inoltre, gestisce la ricostruzione privata e pubblica, l'assistenza alla popolazione, il rientro dell'economia nel centro storico della città, l'emergenza sociale del post terremoto. Stiamo affrontando un doppio lavoro, difficilissimo. E credo che stiamo facendo il possibile, chiedere di più non si può".
Cialente, però, non nasconde che l'apertura al così detto mondo civico avrebbe un senso, in un momento particolare per la vita dell'amministrazione. "Sono molto preoccupato per cosa accadrà nei prossimi anni. Non vedo un vero ricambio politico: ho visto spesso partecipazioni molto individuali, nichiliste, di protesta. Ho visto poca politica. Tutti dicono: manca un progetto di città. Ci fosse qualcuno, però, che mi spiega la sua idea di città. La proposta di istituire i Consigli di circoscrizione, che ho lanciato qualche settimana fa, andrebbe proprio in questa direzione".
Si farà? "La delibera è pronta. Penso che la discuteremo in settimana con la maggioranza. Se non si dovesse approvare, vorrebbe dire che non abbiamo davvero interesse ad allevare i giovani alla politica. I consigli sarebbero una vera e propria palestra: d'altra parte, uno dei migliori consiglieri comunali è Stefano Palumbo che si è formato da presidente della circoscrizione di Roio".
E tuttavia, l'assessore sarà Maurizio Capri: "Si, sarà Capri... che da avvocato, si è formato in Tribunale", ironizza Cialente.
Tutto deciso, dunque. Eppure, il Partito Democratico cittadino non sembra aver preso una decisione definitiva. Almeno, il segretario cittadino Stefano Albano non ha inteso confermare che sarà l'attuale capogruppo a sostituire Alfredo Moroni. "Non abbiamo ancora deciso", ha ribadito a NewsTown.
Anche Capri, per ora, non si sbilancia. "Non ne so ancora nulla. E' ovvio che nel ragionamento politico che si sta facendo in seno al gruppo consiliare e al partito, il mio nome è uscito fuori con una forza importante. Ci sono in ballo ancora altre persone, però".
Il capogruppo Pd non nasconde di aver manifestato chiaramente la volontà di assumere un ruolo da assessore. E sottolinea l'importanza di un patto di fine mandato, per arrivare alla fine della legislatura Cialente: "Dobbiamo necessariamente dare delle risposte ai cittadini su questioni strategiche. Penso al Piano regolatore generale, alla vicenda delle aree bianche, ai lavori pubblici. E' chiaro che l'azione amministrativa debba essere rivista e stimolata. E poi c'è bisogno di un nuovo slancio che porti al fine mandato di Cialente: noi del Pd, pensiamo che l'azione amministrativa non si esaurirà con Massimo Cialente. Anzi, siamo convinti di poter continuare l'esperienza di governo, con un gruppo dirigente rinnovato e con persone all'altezza dei compiti che ci attendono".