Sabato, 02 Maggio 2015 11:11

Provincia, urne aperte: si sfidano De Crescentiis e Federico

di 

Urne aperte a sindaci e consiglieri comunali dei 103 comuni che insistono in Provincia dell'Aquila: 1161 amministratori sceglieranno, nella giornata di oggi, il presidente dell'ente, divenuto con la riforma 'Delrio' di secondo livello, e i 10 consiglieri che dovranno amministrare pur senza conoscere, ancora, le competenze che resteranno in capo alla Provincia, con la consapevolezza che non avranno fondi e non riceveranno alcuna indennità.

L'unica certezza è che per la prima volta, nella storia repubblicana, i cittadini non saranno chiamati alle urne per rinnovare l'amministrazione Provinciale.

Si voterà fino alle 20, nella sede del Consiglio, a L'Aquila. Le operazioni di scrutinio inizieranno domattina, alle 8: la proclamazione del candidato presidente eletto avverrà lunedì 4 maggio, alle 9. A seguire, la proclamazione dei consiglieri eletti.

Particolarità del sistema elettorale è il voto ponderato: vale di più la preferenza di sindaci e consiglieri dei Comuni più popolosi. Per questo, il grande favorito è il candidato di centrosinistra, Antonio De Crescentiis, sindaco di Pratola Peligna. Infatti, i Comuni più popolosi della provincia dell'Aquila sono amministrati da maggioranze di centrosinistra che, senza dubbio, sosterranno il candidato espressione del Partito Democratico. Con De Crescentiis, appoggiato dalla lista 'Insieme per cambiare', sono candidati alla carica di consiglieri Mauro Di Ciccio, Fabio Camilli, Gianni Padovani, Fabrizio D’Alessandro, Nicola Pisegna Orlando, Emilio Cipollone, Gianclemente Berardini, Antonio Di Paolo, Agata Di Meo, Roberta Salvati.

A sfidare il centrosinistra sarà Paolo Federico, consigliere uscente e vice sindaco di Navelli, sostenuto dalla lista 'Progetto Provincia', espressione di Forza Italia. In lista, il presidente uscente Antonio Del Corvo, oltre a Elio Camilli, Gianluca Alfonsi, Giampiero Verna, Bruno Ranati, Americo Montanaro, Luigi La Civita, Ulderico Di Carlo e Aurelio Marrama. Federico sarà sostenuto anche da una lista distinta, 'I moderati di centrodestra per il territorio', espressione del Nuovo centrodestra, che ha scelto di candidare Leonardo Gattuso, Felicia Mazzocchi, Umberto Murolo, Francesco Del Pinto e Filippo Santilli.

Ultima modifica il Sabato, 02 Maggio 2015 20:15

Articoli correlati (da tag)

Chiudi