Domenica, 03 Maggio 2015 12:25

Provincia dell'Aquila, vince De Crescentiis. Ecco i consiglieri eletti

di 

"Non è un'affermazione mia personale, ma di un progetto e di un lavoro di tutti. Condivisa e partecipata. A dimostrazione di questo è arrivato il dato elettorale dai grandi centri e anche delle piccole comunità".

Con queste parole, il sindaco di Pratola Peligna, Antonio De Crescentiis ha salutato l'elezione a presidente della Provincia dell'Aquila. L'esponente democrat ha battuto con un ampio 61% delle preferenze il candidato del centrodestra Paolo Federico, consigliere provinciale uscente, fermatosi al 39%.

"C'è stato un contributo importante da Sulmona e da Avezzano, ma tutti i Comuni grandi e piccoli hanno partecipato", ha voluto sottolineare De Crescentiis. "Voglio ringraziare tutti coloro che hanno creduto nella mia candidatura, in questa sfida, e mi hanno votato - ha concluso - Tanti i cittadini che, pur non potendo votare, mi hanno sostenuto. Da diversi Comuni hanno fatto il tifo per me".

Nessuna sorpresa, in realtà. Il nuovo presidente è stato eletto dai sindaci e dai consiglieri comunali dei 103 comuni che si trovano nella Provincia dell'Aquila, così com'è previsto dalla nuova legge elettorale introdotta dalla riforma Delrio: voti ponderati, a seconda della popolazione residente nei comuni al voto. Considerando che i principali centri della provincia sono amministrati dal centrosinistra, erano pochi i dubbi intorno alla vittoria di De Crescentiis. 

Con l'elezione dell'esponente democratico, l'ente torna nuovamente nelle mani del centrosinistra, dopo i cinque anni di Antonio Del Corvo, che nel 2010 sconfisse a sorpresa Stefania Pezzopane, allora presidente uscente.
 

Proclamati i consiglieri eletti

Proclamati gli eletti in provincia. In maggioranza, al fianco del presidente De Crescentiis, siederanno Nicola Pisegna Orlando, Gianclemente Berardini, Emilio Cipollone, Fabrizio D'Alessandro, Agata Di Meo, Roberta Salvati.

Sugli scranni dell'opposizione di centrodestra, invece, i forzisti Americo MontanaroPaolo Federico (candidato presidente sconfitto) e Gianluca Alfonsi, con Felicia Mazzocchi eletta nelle fila del Nuovo centro destra.

Non ci sono rappresentanti aquilani. Tra gli esclusi eccellenti, il presidente uscente Antonio Del Corvo e Gianni Padovani, del Partito socialista italiano, unico candidato del 'capoluogo', che non ha ricevuto il voto di un buon numero di consiglieri aquilani di maggioranza.

Le reazioni

Di Pangrazio: "Sarà interlocutore istituzionale attento e collaborativo"

Il presidente del Consiglio regionale, Di Pangrazio, ha voluto inviare un augurio e un apprezzamento a De Crescentiis che, in questi anni, "ha svolto un importate impegno amministrativo, con esemplare responsabilità. Sono certo che il Consiglio regionale troverà in De Crescentiis un interlocutore istituzionale attento e collaborativo, con il quale sviluppare un lungo e proficuo lavoro nell’interesse dei cittadini e del territorio aquilano".

Stefania Pezzopane: "Sarà un buon presidente"

"Auguri di buon lavoro al nuovo presidente della Provincia dell'Aquila, Antonio De Crescentiis, e a tutti i consiglieri provinciali eletti. Sono felicissima, ho creduto molto in Antonio ed ero certa del buon esito. Antonio è un ottimo sindaco e sono certa che sarà anche un ottimo presidente", ha sottolineato la senatrice Pd.

"Il centrosinistra torna in provincia in un momento delicato e di grandi trasformazioni - ha sottolineato Pezzopane - Lavoro, centri per l'impiego, riorganizzazione del personale, sono sfide da affrontare con grande serietà. Antonio saprà sicuramente interpretare le esigenze dei Comuni e dei diversi territori. Mi auguro che ci sia una grande collaborazione tra le diverse forze politiche per il bene del territorio".

"Buon lavoro a tutti. Un saluto al presidente uscente, Del Corvo, e al Consiglio provinciale per il lavoro svolto in questi anni", ha concluso la senatrice.

Andrea Gerosolimo: "Rafforzamento della Valle Peligna e della Marsica"

"Esprimo grande soddisfazione per l’elezione del neo presidente della Provincia dell’Aquila, Antonio De Crescentiis, al quale faccio gli auguri di buon lavoro, con la certezza che saprà veicolare al meglio le istanze che provengono dal territorio aquilano”.

Così il consigliere regionale di Abruzzo civico Andrea Gerosolimo. "Il nuovo Consiglio provinciale vede l’elezione dell’assessore di Prezza Agata Di Meo, che con 7.013 voti è stata la seconda più votata nella lista ‘Insieme per cambiare’ - ha inteso sottolineare Gerosolimo - Soddisfazione e orgoglio per l’elezione di una donna che rappresenterà la Valle Peligna nell’amministrazione provinciale; un risultato straordinario che apre un nuovo corso e segna un ulteriore passo in avanti per il territorio peligno che deve tornare ad avere un ruolo centrale nell’attività politica dell’intera Provincia".

Il consigliere regionale ha posto in evidenza anche il risultato ottenuto da Roberta Salvati ed Emilio Cipollone (ex assessore provinciale di centrodestra, ndr), "consigliere uscente con cui si rafforzerà il rapporto tra la realtà peligna e quella marsicana”. È necessario ora mettersi al lavoro, unendo le forze in campo e parlare con una sola voce affinché si riduca quel gap economico-sociale tra le aree interne e quelle costiere della nostra regione".

Ultima modifica il Lunedì, 04 Maggio 2015 17:26

Articoli correlati (da tag)

Chiudi