Martedì, 09 Aprile 2013 10:32

Facebook: messaggi a pagamento?

di 

"Facebook ti aiuta a connetterti e rimanere in contatto con le persone della tua vita... È gratis e lo sarà sempre." 

Questo è quanto troviamo scritto nella pagina iniziale di Facebook, ma sembra che da un po' di tempo le cose stiano cambiando, si è iniziato con le inserzioni promozionali nelle fanpage, che hanno come vantaggio il raggiungere molti più utenti dei normali post, e lentamente anche altri servizi stanno iniziando a "cambiare".

L'ultima novità è la richiesta di pagamento dei messaggi indirizzati a persone che non sono fra i nostri contatti. La "buona nuova" ancora non è attiva su tutti i profili, ma i più "fortunati" hanno già potuto sperimentare da qualche giorno quanto mostrato in questa foto.

Facebook-a-pagamento

In parole povere o paghi o il tuo messaggio finisce automaticamente in "altro", una cartella della posta in arrivo, sconosciuta alla maggior parte degli utenti, e quindi la possibilità che il messaggio inviato non venga letto è molto elevata.

facebook altro

Facebook giustifica questa scelta, come una maniera per ridurre lo spam ed i messaggi indesiderati, ma non da agli utenti la possibilità di disattivare questa funzionalità e dichiara: “La sperimentazione di questa funzionalità ha lo scopo di capire come affrontare le situazioni in cui gli algoritmi e le connessioni sociali non funzionano bene. Per esempio, se vuoi inviare un messaggio a qualcuno che hai sentito parlare durante un evento ma con cui non sei amico, o se vuoi parlare di un'opportunità di lavoro con uno sconosciuto, potrai usare questa funzione per raggiungere la loro casella di posta in arrivo. Il vantaggio per il destinatario è di ricevere messaggi solo da persone che hanno davvero qualcosa di importante da dire”.

Le cifre richieste per l'invio del messaggio fra l'altro sembra non siano tutte uguali, passano da meno di 1 euro per le persone "normali" a cifre sempre più alte a seconda della popolarità dell'utente.

Ad esempio da questo screenshot (trovato in rete) si evince che provare a contattare Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook , ci costerebbe ben 100 dollari...

messaggio-zuckerberg-100-dollari

Ultima modifica il Venerdì, 10 Maggio 2013 15:42

Articoli correlati (da tag)

Chiudi