Lunedì, 01 Febbraio 2016 09:58

Special Olympics, cala il sipario sui Giochi di Bormio: la delegazione aquilana conquista moltissime medaglie

di 

Cala il sipario sulla XXVII edizione dei Giochi Nazionali Invernali di sport invernali, l’evento d’apertura delle attività di Special Olympics Italia per il 2016. 460 Atleti con e senza disabilità intellettiva hanno gareggiato nelle discipline di sci alpino, snowboard, sci nordico e corsa con le racchette da neve.

La delegazione aquilana era una delle più numerose con 12 atleti, 8 partners, 2 tecnici e 11 familiari, e ritorna a casa con al collo moltissime medaglie: 11 ori, 21 argenti ed 8 bronzi conquistate nello sci nordico e nella corsa delle racchette da neve.

I Giochi Nazionali sono un momento importante per gli atleti che hanno la possibilità di vivere esperienze significative che permettono loro di entrare in contatto con molte persone e di conoscere la gioia della partecipazione a gare ed eventi sportivi, di diventare protagonisti di intere manifestazioni, ma soprattutto di uscire dalle mura di casa, dalla propria città, dalla quotidianità e dalla routine. Special Olympics è un programma di allenamento e competizioni sportive che dimostra quanto le barriere, che troppo spesso fanno sentire diversi bambini e ragazzi con disabilità intellettive, possono essere abbattute attraverso lo sport.

Daniela la mamma di Luca un ragazzo di 12 anni del nostro Team alla sua prima esperienza ad un Gioco Nazionale ha visto suo figlio cambiato:  “Vedere Luca mangiare con accanto persone che conosce da poco ... Scendere nella hall dell'albergo da solo .... Gareggiare con una voglia mai vista .... Dimostrano che Luca di si fida del Team, ha trovato dei punti di riferimento. Ha fatto più questa settimana che anni di terapia.... E io ho trovato una grande famiglia”. Durante il soggiorno a Bormio il Team aquilano è stato assistito dalla coppia Carla e Marco, due volontari della Val di Dentro che ogni mattina si sono fatti trovare sul campo gara mettendosi al servizio del Team. Bello è stato il gemellaggio con gli alunni della 4A del plesso scolastico di Isolaccia dell’I.C. di Bormio che ogni mattina hanno assistito alle competizioni tifando e sostenendo gli Atleti aquilani con cartelli, cori, striscioni e campanacci, facendo sentire a casa i nostri atleti.

Di seguito i risultati dello sci nordico nei 500m, 100m e staffetta 4x100:

Di Bonaventura Giada: 1 oro e 2 argenti;

Nardecchia Federica: 3 argenti;

Fiorenzi Jacopo: 1 oro 2 argenti;

Capannolo Fabrizio: 1 argento 2 bronzi;

Dervishi Christian: 1 argento 1 oro;

Aquilio Paolo: 2 ori 1 bronzo;

Colaiuda Federico: 1 oro 1 argento;

Curtacci Mirco: 2 argenti;

Titani Stefano: 1 oro e 1 bronzo;

Tuccella Chiara: 3 argenti;

Carnicelli Anthea: 1 oro 1 argento;

Stan Alex: 1 argento 2 bronzi.

Di seguito i risultati della corsa con le racchette da neve nei 25m - 50m e staffetta 4x50:

Del Beato Anna: 1 bronzo;

Boccacci Luca: 2 argenti;

Feliciani Maria: 1 bronzo;

Boccacci Daniela: 2 argenti.

 

Ultima modifica il Lunedì, 01 Febbraio 2016 10:11

Articoli correlati (da tag)

Chiudi