Si è concluso ieri 31 gennaio il World Snowkite Contest - Alto Sangro 2016, manifestazione internazionale di snowkite che si è svolta sulle montagne dell'Alto Sangro, con campo base a Monte Pratello, Rivisondoli e Roccaraso (L'Aquila).
Sei giornate [leggi l'articolo] durante le quali si sono affrontati i migliori 35 riders del mondo, provenienti da otto paesi, come Russa, Repubblica Ceca, Francia, Austria, con un'importante delegazione di Svizzeri e di Francesi, le nazioni più "seguaci" dello snowkite.
Nato dall'unione tra un'ala da kitesurf con gli sci o lo snowboard per "navigare" sulla neve e seguire il vento, lo snowkite è uno sport in cui intuito, spirito di libertà e sicurezza non possono mancare. Lo spettacolo delle vele tra la neve rappresenta inoltre un colpo d'occhio notevole.
In questo inverno arido di neve l'affioramento delle rocce è stato un problema fondamentale di sicurezza, per cui i percorsi sono stati delimitati in maniera molto più draconiana, rispetto a quello che si farebbe in una normale gara di freeride.
Il secondo giorno, l'assenza del vento, ha dato stop alle gare, e per questo i partecipanti e gli organizzatori hanno visitato e vissuto gli splendidi borghi delle Cinque Miglia [video in basso]. Mercoledì il vento ha ripreso dal quadranti nord occidentali, "un po' stentato all'inizio della mattinata, poi nel primo pomeriggio ha rinforzato un po' per la presenza della termica pomeridiana, anche se i cirri negli altri strati, hanno attenuato l'intensità della termica stessa", come sottolineano gli organizzatori. Ad ogni modo è stata svolta una gara di 30 minuti, ci sono stati dei problemi di comprensione, per alcuni atleti, delle local rules, che si applicavano alla gara.
Il giorno di sabato ha visto la disputa di due manche molto complesse per quanto attiene alla gestione. La prima manche ha visto un solo rider completare correttamente la gara per la categoria sci. Gli snowboarder non sono riusciti a partire. Alcuni di questi hanno completato il percorso a piedi e la prova è stata annullata oggi creando un rimescolamento della classifica.
Al di là del contest in sé, le montagne abruzzesi hanno dunque ospitato un grande evento internazionale, a dimostrazione di come si possa attrarre turismo di altissima qualità ed essere, come in questo caso, punto di riferimento anche sotto le Alpi.
Vogliamo raccontarvi i mondiali di snowkite attraverso i video e le foto ci che ci sono state messe gentilmente a disposizione dall'organizzazione. (m. fo.)
La classifica definitiva
Categoria Sci
1. Felix Kernsten (Germaina)
2. Jonas Lengwiller (Svizzera)
3. Florian Gruber (Germania)
Categoria Snowboard
1. Leoni Michele (Italia) e Lukas Vogeltanz (Cecoslovacchia) - pari merito
2. Luca Mastalli (Italia)
3. Reinhold Gehrer (Germania)