E' partita lo scorso lunedì la settimana dello sport “Giocare per crescere multi sport” che si svolgerà presso la scuola media Dante Alighieri.
Il progetto, al quale parteciperanno 260 ragazzi, è organizzato dall’associazione sportiva 2k5 sport adventure L’Aquila (Basket2k5) di Emanuele Foresti, in collaborazione con i docenti della scuola e il dirigente scolastico.
Lo scorso anno la settimana dello sport ha coinvolto circa 1200 alunni dei circoli e istituti comprensivi Silvestro e Rodari dell'Aquila e don Milani di Pizzoli.
L'iniziativa ruota intorno al concetto di Fair Play, un’espressione che significa "gioco leale". Non si tratta di una regola scritta, bensì di un comportamento eticamente corretto da adottare nella pratica delle diverse discipline sportive.
"Fair play" si legge in una nota della società "significa rispettare le regole e l'avversario, accettare e riconoscere i propri limiti, sapere che i risultati sportivi ottenuti sono correlati all'impegno profuso".
"Il progetto" afferma la società "vuole sottolineare come il lato educativo, formativo e sociale dello sport si mostri in tutta la sua forza soltanto quando il fair play viene posto al centro dell'attenzione di tutti, praticanti e non, e solamente se non viene considerato un concetto marginale. Al Fair Play deve essere dunque attribuita la massima priorità da parte di coloro che, direttamente o indirettamente, favoriscono e promuovono esperienze sportive".
La prima settimana sportiva, che si è svolta la settimana scorsa con 220 alunni dei plessi della Scuola Carducci e di Paganica, ha riscosso grande successo.
Gli alunni, divisi in gruppi, hanno svolto le attività sportive contemporaneamente sia nelle sedi delle loro scuole sia presso il Circolo Tennis e L’Area sport di Monticchio.
Tante le discipline sportive con cui si sono potuti cimentare i ragazzi: basket, minivolley, rugby e poi ancora breakdance, hip hop, karate, tennis, calcio a 5, kick boxe.
"Le stesse attività" spiega la società "verranno riproposte agli alunni della Dante Alighieri che, al pari dei coetanei degli altri plessi, raccoglieranno dei punteggi nelle varie discipline sportive in un vero e proprio torneo scolastico sportivo. Alla festa finale, che si svolgerà nella sede centrale della scuola, parteciperanno tutti i rappresentanti delle associazioni sportive che hanno aderito al progetto, il nuovo dirigente scolastico e tutto il corpo docente".