Domenica 19 giugno prenderà il via l'edizione 2016 del Rugby Experience Summer camp, con la direzione tecnica di Vincenzo Troiani, neo direttore tecnico dell'Aquila Rugby Club, la collaborazione del club irlandese di Pro12 del Leinster e l'amichevole partecipazione di Umberto Casellato, dalla prossima stagione sulla panchina delle Fiamme Oro (Eccellenza) e Salvatore "Totò" Perugini, ex azzurro.
E' la quinta edizione del Rugby Experience Summer camp al Salinello di Tortoreto Lido (Teramo), che vedrà protagonisti bambine e bambini tra i 7 e i 13 anni, provenienti da tutto l'Abruzzo, dal Lazio e dalle città di Perugia, Pavia e Brescia.
"Con il patrocinio del Comune di Tortoreto, del Comitato Regionale Abruzzese Fir e dell'Aquila Rugby Club, i centododici partecipanti vivranno una settimana dedicata al rugby, al gioco di squadra, al rispetto delle regole. Le attività sportive giornaliere (due al giorno presso il campo comunale di Tortoreto) saranno alternate a momenti di svago sulla spiaggia ed attività ludico – ricreative presso la struttura del villaggio Salinello (dove risiederanno gli iscritti del camp)", si legge nella nota di Rugby Experience.
Grazie alla collaborazione tra la Rugby Experience School e il Leinster rugby di Dublino, come nella scorsa edizione del rugby camp, due allenatori del club irlandese – Damien Noel Mc Cabe e Kieran Richard Hurrell – arricchiranno il gruppo tecnico aquilano, guidato dal dt Vincenzo Troiani. Confermata, inoltre, dalle scorse edizioni, l'amichevole partecipazione di Umberto Casellato e, novità dell'edizione 2016, quella di Totò Perugini.
Accanto agli allenamenti specifici – lavoro tecnico tattico e gioco – i giovani rugbisti svolgeranno delle sedute di ginnastica propriocettiva, finalizzate allo sviluppo delle attività motorie, con l'esperto aquilano Stefano Pietropaoli (preparatore atletico della Gran Sasso) che, nel pomeriggio di martedì 21 terrà un incontro in aula sull'importanza della preparazione fisica del giovane atleta (Centro congressi del villaggio Salinello, ingresso libero, inizio ore 15).
Inoltre, mercoledì 22 i partecipanti del rugby camp saranno ospiti del convegno dal titolo "Il gioco di squadra" che vedrà relatori Troiani insieme a Gianfranco Cinello e Paolo Miano, dello staff tecnico dell'Udinese calcio (Centro congressi del villaggio Salinello, ingresso libero, inizio ore 18).
"Lo staff di Rugby Experience ringrazia le famiglie dei giovani protagonisti per la fiducia, la società dell'Arnold Rugby per la disponibilità, i sostenitori, gli sponsor, i tecnici, i collaboratori, il villaggio Salinello e dà appuntamento a domenica 19 giugno per dare il via alla quinta edizione del rugby camp".