Sabato scorso sul campo del centro sportivo di Calvisano (Brescia) diciotto squadre provenienti da tutta Italia si sono affrontate in gare di due tempi da dieci minuti ciascuno, per l'ottavo campionato italiano di touch rugby.
Presente anche la compagine delle Vecchie Fiamme Old Rugby L'Aquila, una delle maggiori realtà della penisola, arrivata tredicesima nella classifica finale. Il campionato è stato vinto per il secondo anno consecutivo dal Brianza Toucherz, in finale contro i Leprotti Torino.
Presenti alle fasi finali per il secondo anno consecutivo, le Vecchie Fiamme si sono rafforzate in rosa con l'innesto di cinque atlete delle Belve Neroverdi, compagine aquilana di rugby a 15 (Serie A), con cui è in corso una collaborazione.
Per la squadra aquilana l'inizio non è stato dei migliori. Infatti la prima partita, fondamentale per l'accesso alle fasi successive, si è conclusa con il risultato di 2-0 a favore dei ragazzi romani della Touch Rugby Roma; la sconfitta ha precluso agli aquilani la possibilità di accedere alle fasi che avrebbero sancito il vincitore del Torneo e la classifica finale fino al decimo posto.
Per gli abruzzesi il torneo è proseguito con un mini girone. Nella prima partita, le Fiamme hanno battuto la squadra torinese dei Leverets, superandola con un buon 6-1 (Tirabassi 3, Dell'Orso 2, Frezza 1). Nel secondo incontro, una sorta di "derby del sud" con i Bersaglieri Sanniti Rugby Touch, è arrivata la seconda vittoria, per 4-3 (Dell'Orso 2, Frezza 1, Piccinini 1), ma ai fini della classifica finale il punteggio risulta essere di 6-3 in quanto i Bersaglieri sono stati penalizzati per essere scese in campo con solo 2 ragazze su 6 giocatori schierati (il regolamento prevede delle mete di penalità se si schierano in campo meno di 3 donne). Nell'ultima gara Stefano Falcone e compagni hanno avuto la meglio sui Black Devils Touch Rugby Varese, con il risultato di 3-1 (Tirabassi 1, Di Salvatore 1, Piccinini 1), che ha valso il tredicesimo posto nella graduatoria finale.
"I ragazzi aquilani sono ripartiti con la convinzione che tra qualche anno potranno dire la loro nelle fasi finali, poiché a Calvisano si è visto un netto miglioramento rispetto all'anno precedente, frutto del buon lavoro svolto negli allenamenti settimanali, dell'esperienza maturata nei tornei in cui hanno partecipato nel periodo invernale e primaverile, ma soprattutto perché tra di loro c'è la voglia di migliorare e di mettersi continuamente in gioco", si legge in una nota del club.
I venti atleti scesi in campo a Calvisano: Baglioni Francesca, Colagrande Daniela, Dell'Orso Alessandra, De Michele Emanuele, Della Morte Luigi, Di Giovanni Mario, Di Marco Maura, Di Norcia Gianni, Di Salvatore Stefano, Falcone Stefano, Frezza Emanuele, Piccinini Matteo, Pasta Paola, Ricci Andrea, Rossi Stefano, Stefanucci Carlo, Tiboni Fabrizio, Tirabassi Amedeo, Tironi Iginio, Vignini Chiara.
Le diciotto squadre partecipanti: Brianza Toucherz, Turtlein Touchrugby Asd, Bandiga Touch Rugby, Leprotti Torino Touch Rugby, Dragoni Touch Milano, Treviso Knights Touch Rugby, Modena Touch, Touch Rugby Roma, Vecchie Fiamme Old Rugby, Tikianzaks, Verona Touch, Leverets Torino, Orange Touch Belluno, Dolomiti Touch Asd, Decima Regio Rugby Club, Black Devils Touch Rugby Varese, Tokodeñoka Touch Rugby, Asd Bersaglieri Sanniti Rugby Touch, Castellana Rugby. (m. fo.)