Sbancando il difficile campo del PalaScapriano di Teramo e superando in un’altra gara al fotofinish - 54-56 il punteggio finale - i biancorossi della Tasp (Teramo a spicchi), il Nuovo Basket Aquilano resta a punteggio pieno e si porta, a sorpresa, insieme all'Airino Termoli e in attesa del recupero di Mosciano-Sulmona, in testa alla classifica del campionato di serie C Silver Abruzzo/Molise.
Una gara emozionante e in bilico fino ai secondi finali, quella di sabato, con i giovani di coach Gianluca De Ambrosi (scesi in campo senza Giulio Antonini) imbrigliati, all'inizio, dalla condotta tattica di una formazione avversaria molto esperta (composta da giocatori con trascorsi in categorie superiori), che ne ha smorzato il consueto gioco impostato su velocità e aggressività.
I teramani hanno condotto nel primo e secondo quarto, andando al riposo sul 27 a 24.
Nel terzo, invece, il Nuovo Basket ha risalito la china, fino a portarsi in vantaggio di cinque lunghezze (37 a 42). Ultimo quarto al cardiopalma, con gli aquilani che andavano sopra di 8 per poi farsi subito rimontare dal Tasp, complici due triple consecutive di Conti. Un equilibrio che si è mantenuto fino ai secondi finali, nei quali il NBA è riuscito ad andare sul +2 e a respingere gli ultimi attacchi di Teramo, che ha sbagliato il tiro della vittoria sulla sirena con Wu.
Da segnalare, per gli auqilani, l’ottima gara dei due nuovi acquisti serbi Dusan Ranitovic ed Aleksa Novakovic (leader della classifica marcatori).
Domenica 23 ottobre, al PalaAngeli arriverà il Vasto Basket, appena retrocesso dalla Serie B e reduce da una vittoria casalinga ottenuta contro il Torre de' Passeri. Fischio di inizio alle 18.
TASP TERAMO – NUOVO BASKET AQUILANO: 54-56 (13-10, 27-24, 37-42)
TASP: Wu 11, Del Zoppo, Bartolini 2, Schiavoni 5, Anselmucci, Piccinini 3,Di Furia, Limoncelli, Conti 14, Comignani 7 All. Stirpe Ass Forlani
NBA L’AQUILA: Amoroso, Di Biase, Santucci 3, Foresta 2, Ranitovic 15, Nardecchia, De Filippi, Carosi 9, Antonini Filippo 4, Ciuffini 2, Novakovic 22. Allenatore: Gianluca De Ambrosi. Assistenti Massimo Di Biase e Simone Passacantando.
Gli altri risultati:
Vasto Basket-Torre Spes 59-48
Pall. Silvi-Nova Basket Campli 71-66
Nuovo Pineto Basket-Magic Basket Chieti 87-62
Airino Termoli-Basketball Teramo 74 - 72
Basket Centro Abruzzo Sulmona - Olimpia Mosciano rinviata