E' incentrato completamente sulla dimensione sociale il nuovo calendario dell'Aquila calcio 2017, che la società del Presidente Corrado Chiodi ha realizzato su impulso del direttore generale Fabio Guido Aureli, l'addetta stampa Daniela Rosone e tramite le fotografie di Gino De Meo ed Eliia Fogliadini, con la collaborazione, in uno scatto, del nostro Alessandro Tettamanti.
Il calendario, reso possibile anche grazie all'imprenditore-tifoso Matteo Gianfelice, è stato presentato dalla Società rossoblù oggi all'Auditorium Sericchi di Via Strinella 88 insieme ai giocatori e alle associazioni protagoniste del progetto.
Andando per ordine: nella foto del mese di Gennaio i giocatori Russo e Zane posano insieme ai vertici dell'Associazione onlus L'Aquila per la vita che lavora nel campo della cure di supporto dei pazienti oncologici.
Febbraio invece vede come protagonisti della foto di Tettamanti i difensori Sembroni e Gagliardini mentre sono ospiti di una puntata di Radio Stella 180, la radio della salute mentale aquilana dell'associazione 180 amici Onlus che trasmette da Collemaggio.
A Marzo Gino De Meo ha messo al centro della sua foto tutti i portieri rossoblù (Farroni, Salvetti, Rosano e gli allenatori Cortina e Tomei) insieme ai ragazzi della Comunità XXIV Luglio mentre sono intenti a comporre un improbabile barriera.
Ad aprile è la volta dell'associazione Abruzzo Autismo Onlus con i giocatori Brenci e Minincleri ripresi da De Meo in mezzo ai tanti e le tante ragazze dell'associazione, che ha una sede anch'essa a Collemaggio.
A maggio mister Morgia, il Vice Coppola, il Ds Battisti e il Mister della Juniores Greco, sono in mezzo ai ragazzi affetti da sindrome di down del Team Special Olympus sugli spalti del Gran Sasso - Acconcia in una foto, scattata da De Meo, molto colorata e gioiosa.
A giugno è la volta della mensa di Celestino in uno scatto che vede il dg Aureli servire il pasto ad alcuni rifugiati ospiti del Centro e il Dt Ianni con un bambino africano tra le braccia.
A luglio i giocatori Bartoccini (che ha però da poco lasciato L'Aquila calcio nella finestra di mercato) e Arboreda sono insieme agli anziani ospiti della cooperativa Allenamente.
Agosto vede invece i giovanissimi giocatori, Sieno ed Esposito, con le volantarie della Lega Italiana Lotta tumori (LILT).
A settembre Faal e Dicktevicius sono davanti la chiesa di Collemaggio insieme ai volontari e le volontarie di Emergency, soggetto con cui L'Aquila calcio in passato ha già avuto altre collaborazioni.
Per "Ottobre" è Eliia Fogliadini a fotografare capitan La Vista, Pupeschi e Valenti insieme ai ragazzi dell'associazione per la tutela dei dirittti dell'Handicap.
Novembre invece vede Ganci (anche lui partito da L'Aquila a dicembre) e Pepe nella biblioteca della Casa delle donne. Sia loro che le animatrici del centro, in foto, hanno oguna un libro tra le mano.
Il 2017 finisce con Dalia, Iafrate e Ruggini in posa per dicembre insieme all'Associazione Italiana Sclerosi Multipla.