E' sembrata, a chi quest'anno sta seguendo L'Aquila calcio costantemente, una di quelle partitelle che la squadra di Morgia intrattiene il giovedì con le squadre del comprensorio (un'operazione tra l'altro molto positiva) ed è finita con un parziale simile: 11-0.
Invece, oggi, è domenica ed il campionato quello vero, di Serie D, ma contro un Foligno che, dopo aver rischiato di abbandonare la partecipazione al campionato per le vicissitudini societarie, si è presentata con una squadra ancora incompleta e piena di giovanissimi che nulla potevano fare contro la corazzata rossoblù. Che dopo la dura sconfitta di domenica scorsa a Monterosi si è rifatta di fronte un pubblico divertito ed infreddolito con ben undici gol.
Era giusto fermarsi? Come ha detto anche Mister Morgia negli spogliatoi no. Proprio per rispetto dell'avversario e del pubblico, anche se "in Italia siamo abituati a questo" (Lo staff del Foligno invece se l'è presa lamentandosi col il Mister Rossoblù a fine partita al rientro negli spogliatoi). In campo però non c'è stato nessun atteggiamento non rispettoso verso i giocatori del Foligno che anche il pubblico locale ha sostenuto (capendo la loro difficoltà), ma gioendo al contempo per i tanti gol della propria squadra.
Si diceva goleada storica, che eguaglia, come ricorda il Supporters Trust L'Aquila me' in una nota, quello col Sora del 56-57:
I marcatori: 5'Russo, 7'Pepe, 10'Peluso, 16 'Minincleri, 43' Ranelli, 48' Russo, 52' Nohman, 62' Valenti, 72' Zane, 87' Zane, 88' Nohman (rig).
Domenica prossima sarà tutta un'altra storia. Al 'Gran Sasso', dove si giocherà per la seconda domenica consecutiva, arriverà la capolista Rieti che oggi ha battuto l'ex capolista Monterosi. Per i rossoblù sarà la partita della stagione.
Dopo aver completamente sbagliato la partita nella bassa Tuscia, la nuova L'Aquila del post mercato invernale, avrà avuto il tempo per integrare i nuovi e mettere a frutto il suo rinforzo. Oggi anche Mallus e Ranelli hanno avuto la possibilità di giocare e mettersi in mostra. L'eventuale, quanto auspicata, vittoria del campionato passerà, quasi sicuramente, da una vittoria col Rieti.
IL TABELLINO
L'AQUILA (4-3-3) Salvetti; Arboleda, Mallus, Pepe, Pietrantonio; Minincleri (dal 23' s.t. Zane), La Vista (dal 5' s.t. Steri), Ranelli; Russo, Nohman, Peluso (dal 9' s.t. Valenti). (Farroni, Pupeschi, Gagliardini, Esposito, Sieno, Diktevicius, Zane). All. Morgia.
FOLIGNO (4-5-1) Iacazzi; Allegrucci, Di Mare, Pascale, Ferraro; Lakhdar, Imperatrice (dal 1' s.t. Brinci), Squillaci (dal 33' Minunzio), Colucci, Ajdini; Altissimi. (Fialho, Sodano, Crispo). All. Aiello