Diciotto giovani aquilani ai XXVIII Giochi Nazionali Invernali 'Special Olympics', che si terranno a Bormio dal 5 al10 febbraio 2017.
Anna Del Beato, Christian Dervishi, Domenico D'Orazio, Fabrizio Capannolo, Federico Colaiuda, Jacopo Fiorenzi, Leonardo Torge, Luca Boccacci, Mattia Curtacci, Mirco Curtacci, Paolo Aquilio, Pietro Bucci, Silvia Giorgi e Stefano Titani, sono i 14 Atleti del Team Verdeaqua Special L'Aquila mentre Giorgia Lattanzi, Leonardo Pace, Martina Coccia e Simone Sebastiani sono i 4 partners dell'Istituto Amedeo d'Aosta di L'Aquila che scenderanno in pista per partecipare ai Giochi Nazionali.
Dopo la positiva esperienza vissuta l'anno scorso, la comunità della Valtellina si prepara con il medesimo entusiasmo ad accogliere i 465 atleti – si aggiungono 112 tecnici, 169 familiari e 300 volontari, 48 delegazioni complessive – provenienti da quindici regioni d'Italia A salutare il numeroso Team aquilano di circa 50 persone tra atleti, tecnici, familiari e amici ci saranno due classi gemellate dell'istituto comprensivo di Bormio (1A media di Valdidentro e 1B della scuola primaria di Ceppina di Valdisotto) che sosterranno con grande euforia gli atleti ed i partner.
Per tutto il mese di dicembre e gennaio, il Team Verdeaqua Special è riuscito sotto la guida del prof. Guido Grecchi e Matteo Gioia ad allenarsi in modo costante grazie anche alla collaborazione con il Centro Fondo Cento Monti di Lucoli che ha messo a disposizione piste ed attrezzature. Nonostante le difficoltà di questo ultimo periodo, si è riusciti anche a simulare un test gara al Terminillo insieme ai team Umbri e Laziali. Anche l'amministrazione del Comune di L'Aquila con l'assessorato allo Sport e quello alle politiche sociali ha condivideso appieno le finalità e gli obiettivi del progetto.
Gli atleti aquilani a seconda delle abilità parteciperanno alle competizioni di sci nordico nelle distanze di 50m, 100m, 500m e staffetta 4x100. Quest'anno anche due atleti provenienti da Pescara e Sulmona si sono aggregati al Team aquilano per provare a partecipare nella disciplina racchette da neve (25m e 50m). Come l'anno passato, gli atleti saranno accompagnati da 4 partners provenienti dall'istituto IIS Amedeo D'Aosta dell'Aquila, che parteciperanno alle competizioni di sci nordico dando il loro supporto sportivo e umano; la collaborazione è resa possibile dalla convenzione per l'alternanza scuola lavoro firmata da Special Olympics e l'Istituto Amedeo D'Aosta.
Attualmente 15 studenti stanno partecipando a diverse attività sportive (basket, calcio, equitazione e sci) come compagni di gioco degli atleti Special Olympics.
Attraverso un proficuo lavoro di sensibilizzazione nelle scuole si cerca di promuovere i valori della solidarietà, della tolleranza e dell'integrazione per una società sempre più inclusiva. Il veder giocare insieme, nella stessa squadra, atleti con e senza disabilità intellettiva pone in primo piano lo sport come uno strumento in grado di annullare ogni differenza, così come di abbattere il muro, ancora oggi esistente, costituito da pregiudizi, esclusione e indifferenza. Gli atleti con abilità differenti una volta in campo ci mettono lo stesso cuore, le stesse passioni e trasmettono le medesimi emozioni.